La c.t. della Nazionale Milena Bertolini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Italia-Svizzera femminile.
Venerdì 26 novembre alle 18, l’Italia femminile scenderà in campo allo stadio Barbera di Palermo contro la Svizzera. Le Azzurre e le elvetiche si trovano a punteggio pieno in vetta alla classifica del girone di qualificazione al prossimo Mondiale, e vincendo lo scontro diretto potrebbero instradare in maniera decisiva il cammino verso il torneo che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda. E alla vigilia della partita, la c.t. Milena Bertolini ha presentato il match in conferenza stampa.
Queste le sue parole: “Questa finestra internazionale, che prevede non solo questo scontro diretto, ma anche la partita in Romania di martedì prossimo, contro la terza forza del girone, può lasciare un segno deciso sulla strada verso i Mondiali. Uscire da questo doppio confronto con dei risultati positivi ci permetterebbe di affrontare in maniera più semplice il resto del percorso”.
Italia-Svizzera femminile, la conferenza stampa della c.t. Bertolini
Il commissario tecnico Bertolini ha poi parlato delle tante assenze, con diverse positività al Covid-19 in rosa, che hanno afflitto l’Italia prima di questa partita: “Per gli imprevisti che abbiamo incontrato, questa vigilia mi ricorda quella vissuta in Portogallo delle scorse qualificazioni alla Coppa del Mondo, quando contro le lusitane un virus colpì la squadra. Con la partita alle 18, alle 11 non sapevo ancora su chi poter fare affidamento.
La c.t. ha concluso: “Domani avremo alcune assenze pesanti e qualche giocatrice dovrà adattarsi, ma quando c’è la disponibilità, si può sopperire a tutto. Alleno queste ragazze da tanto tempo e mi hanno sempre dimostrato quello che hanno, dando tutto in campo. L’obiettivo di andare ai Mondiali è sempre presente nella loro testa e il loro entusiasmo è un aspetto estremamente positivo”.