In vista del match tra Italia e Macedonia del Nord, si va verso verso una capienza al 100% per lo stadio Barbera.
L’Italia sta correndo verso il ritorno alla normalità ed è pronta a farlo anche per quanto riguarda lo sport. Dal primo aprile, infatti, la capienza negli stadi dovrebbe tornare del 100% così da far cadere qualsiasi tipo di restrizione vista la diminuzione dei casi Covid.
Ma i tifosi potrebbero tornare a riempire per intero le tribune di un impianto già qualche giorno prima del prossimo mese. In occasione dei playoff Mondiali tra l’Italia e la Macedonia del Nord, in programma il prossimo 24 marzo, il Governo potrebbe concedere una deroga per far sì che il Renzo Barbera di Palermo accolga il 100% dei sostenitori.
Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dato il suo ok a questa possibilità. Per confermare il tutto, ci sarà bisogno della firma di Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, a cui spetta la titolarità della deroga.
E proprio Vezzali ha parlato di questa ipotesi alla Malpensa, dove ha accolto il ritorno della bandiera tricolore dopo l’avventura paralimpica di Pechino: “Se il presidente Gravina mi chiede un aumento della capienza, visto che ho la deroga e posso consentire questo aumento, la prenderò in considerazione. Stiamo andando verso una riduzione dei casi e quindi stiamo tornando in una sorta di normalità”.
Italia Macedonia del Nord, stadio al 100%: la lettera di Speranza a Gravina
In merito alla possibilità di vedere uno stadio Renzo Barbera al 100% della sua capienza in vista di Italia-Macedonia del Nord, il Ministro Speranza ha inviato una lettera al presidente della FIGC Gabriele Gravina.
“Nulla osta, stante l’attuale situazione epidemiologica e l’importanza dell’evento, ad autorizzare la presenza del pubblico pari alla capienza dello stadio Barbera di Palermo per la partita Italia-Macedonia del Nord, valida per i play off di qualificazione al Mondiale 2022, in programma il 24 marzo prossimo“. Questo il contenuto del messaggio inviato al numero uno della Federazione.
Leggi anche >>> Gravina: “Playoff? Temo la Macedonia. Bisogna allontanare il pessimismo che ci ha invaso”
I tifosi potranno così riempire le tribune dell’impianto palermitano e spingere gli Azzurri nel primo passo verso una fondamentale qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar.