Skip to main content

Buffon tra Italia e una carriera infinita: le parole del totem azzurro.

Gigi Buffon e la Nazionale. Un amore infinito, da record, perché Super Gigi è il primatista di presenze in azzurro e ha segnato un’epoca a difesa dei pali dell’Italia. Col leggendario Mondiale 2006 in bacheca, a Buffon mancherebbe soltanto un traguardo per timbrare l’ennesimo record della sua straordinaria carriera, che prosegue a dispetto delle 44 primavere.

Buffon Mondiali Qatar

Gigi Buffon con la maglia del Parma (Instagram @gianluigibuffon)

Con cinque campionati del mondo disputati, il portierone di Carrara è nel gotha dei più presenti di sempre alla competizione più importante. Il k.o. ai playoff con la Svezia nel 2017 gli ha negato il record assoluto di sei convocazioni al Mondiale, ed ecco che in vista della rassegna iridata in Qatar è tornata a farsi strada l’ipotesi di una chiamata per il monumento azzurro.

Detto che resta in sospeso il non trascurabile dettaglio di un playoff tutt’altro che scontato, con lo spauracchio del Portogallo di CR7 sullo sfondo, ci ha pensato lo stesso Buffon a sgombrare il campo dai dubbi. In un periodo peraltro delicato per il titolare dei pali azzurri del presente e del futuro: quel Gigio Donnarumma finito nell’occhio del ciclone dopo il k.o. del Psg contro il Real.

“Mondiali? Non mi candido. Ma vado avanti”.

Io al Mondiale? Assolutamente no. Non mi candido perché sono quattro anni che non vado in Nazionale. Mancini ha fatto valutazioni giuste e che vanno rispettate, a maggior ragione per le grandi soddisfazioni che ci ha dato la scorsa estate“, ha dichiarato Buffon ai microfoni di Goal.com.

Leggi anche >>> Serie A, Di Lorenzo al top nella 29^ giornata

SuperGigi è stato invece meno categorico sull’addio al calcio. E non potrebbe essere altrimenti, visto il livello delle prestazioni sfoderate col Parma, che gli sono valse il rinnovo fino al 2024. “Non ho una deadline. Finché performerò così, starò bene e avrò entusiasmo e obiettivi continuerò”, ha detto il numero uno. Niente azzurro, quindi. Ma ancora tanto gialloblù all’orizzonte.

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.