L’Italia Under 19 va a caccia del pass per la fase finale dell’Europeo di categoria. Un 0biettivo che richiederà il massimo sforzo da parte degli azzurrini del c.t. Carmine Nunziata, inseriti in un vero e proprio girone di ferro nel quale soltanto la prima classificata potrà volare in Slovacchia per giocarsi il titolo continentale, a partire dal prossimo 18 giugno.

Carmine Nunziata (sito Figc)
Italia Under 19 nel girone di ferro: la strada che porta all’Europeo
Domani mattina il gruppo azzurro partirà alla volta di Helsinki, dove l’Italia Under 19 se la vedrà contro i padroni di casa della Finlandia e due corazzate del calcio continentale: Germania e Belgio. Si comincia martedì 23 alle 10.30 contro i tedeschi; a seguire, il 26 alle 16.30, la sfida alla Finlandia, per poi chiudere il programma alle ore 16.30 del 29 marzo con la sfida al Belgio.
LEGGI ANCHE>>> Nazionale, i convocati di Mancini per il playoff Mondiale
Il ct Carmine Nunziata ha convocato 20 azzurrini per i tre impegni di qualificazione all’Europeo. L’Inter è il club più rappresentato con quattro elementi, seguita da Juventus e Hellas Verona con tre convocati ciascuna. Un azzurrini, invece, arriva dall’estero: è Willy Gnonto, attaccante ex Inter che è passato allo Zurigo due stagioni fa.
L’elenco dei convocati dell’Italia Under 19:
Portieri: Sebastiano Desplanches (Milan), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Alessandro Fontanarosa (Inter), Diego Coppola (Hellas Verona), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Gabriele Mulazzi (Juventus), Giorgio Scalvini (Atalanta), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);
Centrocampisti: Cesare Casadei (Inter), Giovanni Fabbian (Inter), Giacomo Faticanti (Roma), Jacopo Fazzini (Empoli), Samuele Giovane (Atalanta), Fabio Miretti (Juventus), Filippo Terracciano (Hellas Verona);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Tommaso Baldanzi (Empoli), Wilfred Gnonto (Zurigo), Marco Nasti (Milan).