L’Italia Under 21 era chiamata a dare un segnale, dopo il pari col Montenegro. Missione compiuta, perché pur con qualche patema d’animo gli azzurrini hanno portato a casa tre punti preziosi, che fanno il paio con il k.o. della Svezia per lanciare la fuga dei ragazzi di Nicolato in vetta al Gruppo F di qualificazione all’Europeo 2023.
Under 21, Italia-Bosnia 1-0: decide Rovella
A Trieste è bastato un gol di Nicolò Rovella per decidere un Italia–Bosnia spigoloso, un match nel quale gli azzurrini hanno sprecato più di una chance per chiudere i conti per poi ritrovarsi a convivere con qualche fisiologica palpitazione in un finale di gara comunque ben gestito dai Carnesecchi e compagni.
Il gol partita è arrivato all’alba del match, firmato dal centrocampista del Genoa classe 2001: una rete cercata con voglia e caparbietà quella di Rovella, che non ha perdonato il portiere avversario a tu per tu dopo un rimpallo vinto alle porte dell’area di rigore, lanciando così l’Italia verso tre punti importantissimi.
LEGGI ANCHE>>>Carnevali: “Scamacca guiderà l’Italia, Berardi soffre ancora”
Un successo doppiamente importante, dicevamo, alla luce della contemporanea sconfitta casalinga della Svezia contro l’Irlanda. Lo 0-2 incassato dagli scandinavi permette agli azzurrini di allungare in vetta alla classifica, con tre lunghezze di vantaggio e una gara da recuperare a tre partite dal termine del girone di qualificazione alla fase finale dell’Europeo 2023.
Il tabellino di Italia-Bosnia
MARCATORI: 14′ Rovella (I).
ITALIA: Carnesecchi; Bellanova, Lovato, Okoli, Quagliata (65′ Parisi); Rovella (86′ Portanova), Esposito (65′ Ricci), Fagioli; Colombo (74′ Cancellieri), Yeboah, Vignato (86′ Cambiaghi). A disp.: Turati, Pirola, Ricci, Lucca, Parisi, Portanova, Cancellieri, Viti, Cambiaghi. All.: Nicolato.
BOSNIA: Cetkovic; Dejanovic, Milojevic, Barisic, Nikic; Basic (73′ Ilic), Savic (73′ Memic), Begic (92′ Kujundzic); Savic, Lukic (66′ Hodzic), Hasic (66′ Osmic). A disp.: Brajilovic, Malic, Memic, Ilic, Pavlovic, Osmic, Hodzic, Dukic e Kujundzic. All.: Starčević
ARBITRO: sig. Laforge (Belgio).
AMMONITI: 89′ Fagioli (I), 90′ Begic (B), 93′ Cambiaghi (I).