L’Italia Under 19 femminile è tra le magnifiche otto che si giocheranno l’Europeo di categoria, in programma in Repubblica Ceca a partire dal prossimo 26 giugno. Un ulteriore conferma della crescita di un movimento che non smette di macinare risultati e soddisfazioni, che fanno da contraltare alla delusione per i recenti risultati della Nazionale maschile.
Italia Under 19 femminile, arriva la qualificazione all’Europeo
Dopo le vittorie con Bosnia e Ungheria, l’Italia Under 19 femminile aveva a disposizione due risultati su tre nella sfida conclusiva del girone. Contro la Svizzera, però, le ragazze del c.t. Sbardella non hanno fatto calcoli e si sono prese il terzo successo in altrettante gare disputate, centrando la qualificazione alla fase finale dell’Europeo da autentiche dominatrici del Gruppo 5.
Le azzurre hanno chiuso i conti già prima della mezz’ora, con la doppietta di Pfattner e il gol di Arcangeli che hanno messo in discesa una sfida poi controllata nella ripresa, nonostante il tentativo di Vallotto di riaprire la gara. L’Italia Under 19 femminile è tra le prime otto d’Europa: un traguardo da festeggiare e un sogno da coltivare, in una estate a tinte azzurre e… rosa.
LEGGI ANCHE >>> Girelli-gol, l’Italia femminile vede il Mondiale
Il tabellino di Italia-Svizzera Under 19 femminile (sito Figc)
Italia: Beretta; Passeri, Severini, Robustellini, Pellinghelli (10’st Bertucci); Giai (23’st Mariani), Ferrara, Pavan (23’st Massimino); Pfattner, Beccari (10’st Corelli), Arcangeli (39’st Berti). A disp.: Merolla, Gilardi, Battistini, Mounecif. All.: Sbardella.
Svizzera: Rutishauser; Blochinger, Schlup, Tramezzani, Schefer; Muhlemann (31’st Kenel); Csillag (1’st Vallotto), Regazzoni (39’st Ueltschi), Potier, Li Puma (31’st Schmid); Heeb (1’st Sury). A disp.: Benz. All.ce: Di Fonzo.
Arbitro: Diakow (POL).
Marcatori: 10’pt e 25’pt Pfattner, 14’pt Arcangeli, 16’st Vallotto
Note – ammonite Schefer, Muhlemann.