L’Italia Under 21 pareggia 1-1 a Helsinborg contro la Svezia e si assicura quantomeno gli spareggi per la qualificazione all’Europeo. Ecco le pagelle degli Azzurrini.
L’Italia Under 21 fallisce a metà il primo match point per la qualificazione all’Europeo del 2023. Gli Azzurrini pareggiano 1-1 contro la Svezia e dovranno quindi attendere l’ultima partita di settimana prossima contro l’Irlanda per essere certi del pass per il torneo di categoria.
Il pari di Helsinborg, però, firmato da Rovella dal dischetto che risponde alla rete di Gustafsson, permette alla Nazionale del c.t. di Nicolato di essere sicura quantomeno degli spareggi.
Le pagelle di Svezia-Italia Under 21
Plizzari 6 – La Svezia si presenta poche volte dalle sue parti, ma quando lo fa è pericolosissima quando Al Hajj si lancia verso la porta lo dribbla ma poi il portiere è bravissimo a recuperare. Incolpevole sul gol svedese.
Okoli 6,5 – L’unica sbavatura la commette sul gol del Svezia, quando non riesce ad allontanare un facile cross. La sua partita, altrimenti, sarebbe da almeno un voto in più. Roccioso in difesa, in anticipo su tutti i palloni.
Lovato 6 – Dura praticamente due minuti la partita del centrale dell’Atalanta. Dopo un duro colpo al colpo subito da Sarr, l’azzurro rientra in campo ma il problema persiste ed è costretto lasciare anzitempo il campo. Dal 20′ Viti 6 – Non soffre la fisicità degli attaccanti avversari. Prova anche a giocare in fase di impostazione.
Pirola 5,5 – Rischia tantissimo leggendo male un retropassaggio e lasciando campo libero ad Al Hajj. Non dà la solita sicurezza alla retroguardia azzurra.
Cambiaso 6 – La fascia destra è ottime mani con lui. Spinge con insistenza e non soffre i rocciosi avversari svedesi.
Bove 6 – Corsa e quantità a centrocampo, utile nel gioco azzurro sia quando c’è da rincorrere gli avversari sia quando bisogna buttarsi negli spazi in attacco. Dall’85’ Gaetano s.v.
Ricci 6,5 – Regia e letture di gioco perfette. Di ritorno dalla Nazionale maggiore, mette in campo tutte le sue qualità. E risulta decisivo anche in difesa.
Rovella 6,5 – Come il 10 della Nazionale maggiore, Pellegrini, gonfia la rete e fa gioire l’Italia. Si prende la responsabilità del rigore e non sbaglia.
Parisi 7,5 – Una furia sulla fascia sinistra. Un uragano che lascia dietro tutti gli avversari che si trova sulla strada. Pericolo costante in zona gol, l’unica pecca è un po’ di imprecisione in alcuni momenti ma è giustificato. Si procura il rigore che porta poi al pareggio della Nazionale.
Pellegri 6 – Il suo fisico è fondamentale per gli Azzurrini contro i grossi svedesi. Aiuta la squadra facendo a sportellate con tutti. Esce stremato. Dal 76′ Seb. Esposito 6 – Entra ed è subito pericoloso. Va vicino al gol in almeno tre occasioni, ma il portiere Brolin si mette sulla strada.
Cambiaghi 7 – Insieme a Parisi è il migliore dell’Italia. Corre, punta e salta l’uomo, calcia il porta, non si stanca mai. Le azioni da gol arrivano quasi sempre da sue iniziative.