L’Italia Under 21 batte 4-1 l’Irlanda e strappa il pass per l’Europeo del 2023. In gol Rovella, Cambiaghi e Pellegri. Le pagelle degli Azzurrini.
L’Italia Under 21 si qualifica all’Europeo 2023 che si giocherà in Romania e Georgia. Gli Azzurrini battono 4-1 ad Ascoli l’Irlanda e si assicurano il primo posto nel girone. Apre le marcature Rovella su calcio di rigore, raddoppia Cambiaghi. Nella ripresa Pellegri firma il tris, prima del poker di Quagliata. Queste le pagelle della Nazionale.
Under 21, le pagelle di Italia-Irlanda
Plizzari 6 – Impegnato pochissimo dall’attacco dell’Irlanda. Viene battuto solo da un tiro dagli undici metri.
Okoli 7 – Un muro insormontabile in difesa. Si spinge anche con personalità in avanti. Prima va vicino al gol di testa, poi conquista il rigore che apre le marcature. Una sicurezza.
Pirola 6 – Guida la difesa con esperienza, prestazione sufficiente contro degli avversari che creano pochi pericoli.
Viti 6 – Ordinato nelle chiusure, mezzo voto in meno per il fallo che regala all’Irlanda il rigore per il gol della bandiera.
Cambiaso 6,5 – Destro o sinistro cambia poco, la fascia è roba di sua proprietà. Cross a profusione, in difesa sempre utile.
Bove 6 – La solita qualità nel buttarsi negli spazi. In quanto a corsa è una garanzia per il c.t. Nicolato. Dal 66′ Miretti 6 – Entra a partita ormai chiusa e svolge al meglio il suo compito.
Ricci 6,5 – Metronomo del centrocampo azzurro, la palla tra i suoi piedi è in cassaforte. Regala anche a Quagliata l’assist per il quarto gol dell’Italia.
Rovella 6,5 – Sempre gelido dal dischetto, si prende la responsabilità di andare dagli undici metri per aprire le marcature e non sbaglia. Dall’87’ Ranocchia s.v.
Parisi 6,5 – Dà continuità alla grandissima prestazione contro la Svezia. Rullo compressore sulla fascia mancina e spina nel fianco costante per l’Irlanda. Dal 66′ Quagliata 6,5 – Entra e non fa rimpiangere il suo collega di reparto. Approfitta di un assist di Ricci andando in gol dopo un bella finta di corpo.
Cambiaghi 7,5 – Il solito indemoniato. È l’anima della Nazionale, tra corsa, dribbling e personalità da vendere. Il gol è una perla a condire un pomeriggio super. Dall’87’ Colombo s.v.
Pellegri 7 – Si sbatte alla ricerca del gol, fa a sportellate con i giganti irlandesi ed è di grande aiuto anche in difesa. Ha tanta voglia di far gol e proprio per questo a volta è impreciso. Nella ripresa insacca da rapace d’area ed esultando mostra i muscoli in segno di forza. Dall’83’ Seb. Esposito s.v.