L’Italia Under 19 allenata dal c.t. Nunziata dovrà fare a meno di Gnonto e Scalvini all’Europeo di categoria: il motivo.
In tanti si aspettavano che Wilfried Gnonto e Giorgio Scalvini sarebbero state le due stelle dell’Italia Under 19 all’Europeo di categoria che si svolgerà in Slovacchia. I due Azzurrini, però, freschi di esordio con la Nazionale maggiore non faranno parte della spedizione con la squadra del commissario tecnico Nunziata.
Il motivo? Zurigo e Atalanta, proprietarie rispettivamente di Gnonto e Scalvini si sono opposte alla partecipazione alla competizione dei due calciatori. L’Europeo U19, che qualifica al Mondiale U20 le quattro semifinaliste e una quinta squadra che uscirà dallo spareggio, è fuori dalle finestre a disposizione della FIFA e quindi club possono decidere se cedere o meno i propri calciatori alle Nazionali.
Gnonto era pronto a partire, così come dichiarato anche in una recente intervista, ma lo Zurigo ha preferito preservarlo da infortuni in vista di ipotetiche offerte che potrebbero arrivare nei suoi confronti.
Italia Under 19, Gnonto e Scalvini non ci saranno: le parole del c.t. Nunziata
Il c.t. Nunziata, ai microfoni della Federazione, ha commentato la scelta dei due club di non lasciar partire Gnonto e Scalvini: «Sono due ragazzi che hanno iniziato la stagione con noi e dato il loro contributo affinché la squadra si qualificasse a questa fase finale. Sono dispiaciuto ed è normale che ci avrebbe fatto piacere averli con noi ma sono contento per i loro progressi, considero questo un successo per il nostro gruppo che lavora in funzione delle Nazionali maggiori. D’altra parte comprendo fino in fondo le ragioni delle società che non hanno aderito alla nostra richiesta».
Under 19, i convocati dell’Italia per l’Europeo
Portieri: Desplanches (Milan), Zacchi (Sassuolo).
Difensori: Coppola (Verona), Fontanarosa (Inter), Ghilardi (Verona), Mulazzi (Juventus), Stivanello (Bologna), Terracciano (Verona), Turicchia (Juventus).
Centrocampisti: Casadei (Inter), Degli Innocenti (Empoli), Fabbian (Inter), Faticanti (Roma), Fazzini (Empoli), Giovane (Atalanta), Miretti (Juventus).
Attaccanti: Ambrosino Di Bruttopilo (Napoli), Baldanzi (Empoli), Nasti (Milan), Volpato (Roma).