Nell’esordio all’Europeo Under 19, l’Italia del c.t. Nunziata batte 2-1 la Romania grazie alle reti di Baldanzi e Volpato intervallate dal momentaneo pareggio di Andronache.
Esordio vincente per l’Italia Under 19 all’Europeo di categoria che si sta disputando in Slovacchia. Contro la Romania, gli Azzurrini vincono 2-1 un match che poteva terminare con un risultato molto più largo se non fosse stato per il portiere romeno Popa autore di grandissime parate.
Il primo termina a reti bianche, con più di un’occasione sprecata dai ragazzi del c.t. Carmine Nunziata. A inizio ripresa, però, arriva subito il vantaggio della Nazionale italiana firmato da Baldanzi. Faticanti va a contrastare un avversario, il pallone arriva sui piedi del trequartista dell’Empoli che si libera con una finta e da fuori area piazza all’incrocio.
Ma al 53′ arriva immediato e a sorpresa il pareggio della Romania. Andrei colpisce la traversa dal vertice destro dell’area e Andronache è bravo a respingere in porta la sfera. L’Italia però non si arrende e al 68′ ritorna in vantaggio con Volpato, entrato proprio per Baldanzi, approfittando di un palo di Nasti e spingendo in rete il pallone del definitivo 2-1.
Nell’altra partita del girone, la Francia rifila un netto 5-0 ai padroni di casa della Slovacchia. Prossimo impegno degli Azzurrini, martedì alle 17.30 proprio contro la Nazionale del Paese ospitante.
Europeo Under 19, il tabellino di Italia-Romania 2-1
Marcatori: 47′ Baldanzi , 53′ Andronache, 68′ Volpato
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Mulazzi, Ghilardi, Coppola [C], Giovane (C) (83′ Terracciano); Fabbian, Faticanti, Casadei; Baldanzi (57′ Volpato); Nasti, Ambrosino Di Bruttopilo (72′ Turicchia). A disp.: Zacchi (GK), Stivanello, Fontanarosa, Fazzini, Degli Innocenti. All. Nunziata.
Romania (4-2-3-1): Popa (C); Pîrvulescu, Gergely, Dănuleasa, Pantea (69′ Coubiș); Pandele, Sîrbu (77′ Tănasă); Bodișteanu (46′ Andrei), Rădăslăvescu (69′ Popescu), Andronache (77′ Sali); Chirițoiu. A disp.: Borbei (GK), Radu, Ciuciulete. All. Văsâi.
Arbitro: Nathan Verboomen (BEL); Assistenti Mathias Hillaert (BEL) e Deniz Sokolov (BUL); Quarto Uomo, Gergo Bogár (HUN).
Ammoniti: Mulazzi, Radaslavescu, Faticanti, Coubis.
Leggi anche >>> Under 19, Italia all’Europeo senza Gnonto e Scalvini: il motivo