Il centrocampista della Roma Cristian Volpato ha parlato della sua voglia di far bene con l’Italia Under 19 e di sognare la Nazionale maggiore.
Cristian Volpato è stato il match winner dell’Italia Under 19 nella partita contro la Romania nell’esordio all’Europeo di categoria. Originario di Camperdown, in Australia, ma con origini italiane, il giovane centrocampista offensivo ha deciso di vestire la maglia della Nazionale e ora sogna in grande.
In una intervista al Corriere dello Sport, il classe 2003 della Roma ha dichiarato: «Perché ho scelto l’Italia? Perché il mio sangue è italiano. I miei nonni paterni sono di Treviso, quelli materni di Napoli e Messina. Ho sempre pensato che un giorno avrei voluto indossare la maglia azzurra».
Volpato ha anche rivelato di aver preferito l’Italia alla partecipazione al Mondiale con l’Australia: «Lo so, loro mi volevano, ma ho già in mente un altro obiettivo: il Mondiale del 2026 con l’Italia. Lo dico senza presunzione, per carità. So benissimo che prima devo superare tanti altri esami. La mia carriera è appena cominciata. Però ci spero».
Under 19, Volpato e i suoi sogni con la maglia dell’Italia
Il giovane centrocampista ha anche rivelato gli sfottò che ci sono in ritiro per il suo accento: «Qui nel ritiro della Nazionale mi prendono in giro per l’accento. Ma sto migliorando eh: studio tutti i giorni con gli altri stranieri della Roma».
Sul futuro, Volpato ha poi detto: «In questo momento penso a vincere l’Europeo con gli azzurri. Sarebbe un titolo importante per il nostro movimento. C’è tempo per pensare alla prossima stagione».
Leggi anche >>> Under 19, Miretti: «Siamo un gruppo, questo fa la differenza»