Il portiere del Milan e dell’Italia femminile Laura Giuliani ha parlato in vista dell’inizio di Euro 2022, che la vedrà protagonista con la maglia azzurra.
A Euro 2022 a difendere i pali dell’Italia femminile ci sarà Laura Giuliani. Il portiere del Milan è una delle leader della Nazionale azzurra e la c.t. Milena Bertolini ha piena stima e fiducia in lei.
Ai microfoni di Sky Sport, la numero uno delle Azzurre ha parlato proprio dell’onore che si prova nell’indossare la maglia dell’Italia: «Indossare la maglia della Nazionale è sempre un onore, un privilegio, perché hai la fortuna di poterlo fare. Sei stata scelta per farlo e quindi porti in campo una nazione e la tua nazione deve essere vista da tutto il mondo».
L’estremo difensore ha parlato anche dell’importante passo fatto nel nostro Paese rendendo il calcio femminile professionistico: «In Italia manca il bacino, spero che questo professionismo porti un numero più ampio di ragazzine a giocare a calcio, aumentando il bacino si aumenta la competitività, quindi si possono iniziare a fare dei discorsi diversi e dall’altra parte anche la professionalità. Quello che noi adesso abbiamo si deve ampliare su tutte le figure».
Italia femminile, le parole di Giuliani in vista di Euro 2022
Laura Giuliani ha poi parlato di Euro 2022 e degli obiettivi che si pone l’Italia femminile: «Il nostro obiettivo ultimo è la finale. Noi andiamo in campo con la consapevolezza di essere l’Italia. Non siamo la squadra di tre anni fa né quella di due anni fa. Siamo un’Italia nuova, consapevole dei propri mezzi, una Nazionale che di strada ne ha fatta tanta».
E per chiudere: «So che mi divertirò e quindi credo che la cosa principale e fondamentale sarà mantenere la testa libera, non importa contro quale squadra giochiamo, giocheremo, noi dobbiamo pensare a fare bene il nostro».
Leggi anche >>> Italia femminile, Bergamaschi: «A Euro 2022 speriamo di lasciare una traccia»