Il c.t. della Nazionale Roberto Mancini è tornato a parlare della mancata qualificazione al Mondiale in Qatar, facendo anche il punto sui prossimi obiettivi dell’Italia.
Il nuovo corso della Nazionale di Roberto Mancini ha chiuso gli impegni ufficiali di questo 2022 con le due vittorie contro Inghilterra e Ungheria che hanno permesso agli Azzurri di strappare il pass per le Final Four di Nations League che si disputeranno la prossima estate.
L’Italia, però, ha mancato l’appuntamento più importante; ovvero quello del Mondiale in Qatar di questo inverno. Un ricordo che fa ancora male, come ha ricordato il c.t. azzurro nel corso del Social Football Summit: «L’assenza dal Mondiale in Qatar è una ferita ancora aperta, ma ora c’è da capire i nostri errori e aspettare: l’obiettivo è cercare di andare in America nel 2026 e di vincere».
Mancini ha poi dichiarato di puntare sui giovani per la rinascita della Nazionale: «Il futuro della Nazionale italiana passa dal dare fiducia ai nostri giovani: non si può pensare che un giovane entri e faccia tutto perfettamente. E questa Nazionale è aperta a tutti, anche a chi in questo momento non ha avuto un comportamento giusto».
Nazionale, Mancini e l’accesso alle Final Four di Nations League
Il commissario tecnico dell’Italia ha anche parlato della conquistate delle Final Four di Nations League: «Le abbiamo meritate. Abbiamo battuto l’Inghilterra che potrebbe vincere il Mondiale e anche una squadra forte come l’Ungheria. I ragazzi hanno dato tutto in un momento in cui la condizione non è ottimale».
Leggi anche >>> Nazionale, Batistuta: «L’Italia ha perso l’identità, non la riconosco…»