L’esterno del Monza Carlos Augusto potrebbe presto diventare un calciatore della Nazionale italiana. Il c.t. Mancini lo segue con attenzione.
Quello di esterno sinistro è un ruolo che negli ultimi in Italia non ha sfornato grandissimi talenti. La Nazionale ha potuto contare negli ultimi anni su Spinazzola, grande protagonista a Euro 2020 prima dell’infortunio, e su Emerson Palmieri. Ora il c.t. Mancini sta puntando su Dimarco, ma la coperta resta comunque molto corta.
Per questo motivo, il commissario tecnico starebbe guardando anche agli stranieri potenzialmente “italianizzabili”. E in particolar modo, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, gli occhi sarebbero finito su Carlos Augusto del Monza; autore di ottime prestazioni in questo inizio di Serie A.
Il classe 1999 è nato a Campinas, in Brasile, ma possiede il passaporto italiano grazie ai suoi bisnonni; requisito che renderebbe possibile la sua naturalizzazione ad azzurro.
Nazionale, Mancini segue con attenzione Carlos Augusto
La Federazione avrebbe già avviato con la FIFA la verifica della documentazione di Carlos Augusto, un iter non nuovo nell’ultimo periodo dopo per l’Italia dopo la naturalizzazione di Luiz Felipe e Joao Pedro.
Mancini lo starebbe seguendo con particolare attenzione, tanto da sperare che la burocrazia faccia il più velocemente possibile così da poterlo convocare già per le amichevoli che la Nazionale disputerà durante il Mondiale contro Albania e Austria. Se non dovesse arrivare in tempo il via libera, però, è lecito attendersi che a questo punto Carlos Augusto possa entrare nel gruppo azzurro almeno dal 2023.
In una intervista del 2020 a ESPN, l’esterno del Monza aveva dichiarato: «La mia prima opzione sarà sempre il Brasile e voglio indossare quella maglia. Non penso ancora all’Italia». Ma a distanza di quasi tre anni, le idee del calciatore potrebbero essere cambiate.
Leggi anche >>> Cambiaso: «L’Under 21 è forte, sogno la Nazionale maggiore»