Adidas e la Nazionale hanno presentato la nuova maglia dell’Italia dopo la fine della partnership con Puma.
Dopo 20 anni l’Italia cambia sponsor tecnico abbandonando Puma e passando ad Adidas. La Nazionale cambia pelle e la prima selezione a vestirla sarà l’Under 18 in occasione dell’amichevole del 18 gennaio contro i pari età della Germania.
Attraverso un post sui rispettiva social, l’azienda tedesca e gli Azzurri hanno presentato la nuova divisa che accompagnerà tutte le Nazionali in questo 2023. Protagonisti dello spot Alessandro Del Piero, voce narrante della pubblicità, Gigio Donnarumma, Martina Rosucci e il cantante Blanco.
Nazionale, Adidas presenta la nuova maglia dell’Italia
Sul sito ufficiale della FIGC sono stati spiegati in ogni minimo dettaglio tutti i particolari della nuova divisa: “Il design di gran parte della collezione è ispirato al marmo, elemento naturale, geografico e culturale che rappresenta l’Italia, e con lei molti monumenti e luoghi culturali del Paese nel corso dei secoli.
Il kit ‘Home’, a base azzurra come da tradizione, riproduce in maniera integrata l’ispirazione al marmo su tutta la maglia e i pantaloncini di gioco, un elemento replicato sul tessuto attraverso un lavoro manuale, in cui convivono la tradizione artigiana nella cura della materia prima e tecniche di alta innovazione.
𝑺𝑰𝑨𝑴𝑶 𝑷𝑹𝑶𝑵𝑻𝑰 𝑨 𝑬𝑵𝑻𝑹𝑨𝑹𝑬 𝑰𝑵 𝑼𝑵𝑨 𝑵𝑼𝑶𝑽𝑨 𝑬𝑹𝑨 💙🤝⁰Le promesse del futuro incontrano i grandi del passato, alla ricerca del simbolo e dell'anima del calcio italiano.
Disponibile da oggi su https://t.co/EEcv12ZaBu e presso i rivenditori selezionati. pic.twitter.com/6XuUeDzo5x— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) January 17, 2023
Oltre all’esclusivo pattern, sul kit ‘Home’ sono presenti altri riferimenti alla cultura italiana, come i dettagli del Tricolore inseriti delicatamente sulle spalle: ad ognuna delle tre strisce adidas, è stata inserita un’elegante bordatura che ricrea i colori della bandiera italiana. Il Tricolore è inoltre presente anche sui fianchi e sulla bordatura della maglia“.
Nuova maglia Adidas, il kit Away
Presentato anche il nuovo kit Away dell’Italia: “Anche il kit ‘Away’ è profondamente ispirato al marmo, che ritorna in maniera forte grazie alla base chiara: il colore predominante è ‘off-white’, con un preciso riferimento alla materia prima che caratterizza tutto il kit, impreziosito dalla grafica con venature blue navy e oro. Anche sul kit ‘Away’ ritroviamo gli stessi dettagli della maglia home, come il tricolore sulle tre strisce adidas e la scritta ‘Italia’”.