L’Italia batte 2-0 Malta nelle qualificazioni a EURO 2024 grazie alle reti di Retegui e Pessina: le pagelle degli Azzurri.
L’Italia si rialza dopo la sconfitta contro l’Inghilterra e al National Stadium di Malta batte 2-0 i padroni di casa. Prima vittoria per gli Azzurri nelle qualificazioni a EURO 2024, arrivata grazie alle reti di Mateo Retegui e Matteo Pessina entrambe nel primo tempo. Queste le pagelle della nostra Nazionale.
Le pagelle di Malta-Italia
Donnarumma 6,5 – Nei primi minuti salva il risultato con un super riflesso su Satariano dopo i disattenzione della difesa azzurra. Poi sempre concentrato nelle uscite.
Di Lorenzo 6 – Con Politano si capisce a meraviglia sulla fascia destra. Molto più propositivo rispetto al match con gli inglesi. Esce per rifiatare a fine primo tempo. Dal 46′ Darmian 5,5 – Non entra nel migliore dei modi e della sue parti i maltesi si infilano un paio di volte. Timido in fase offensiva.
Scalvini 6 – A inizio partita è sua la disattenzione che porta all’occasione più pericolosa di Malta. Poi prende le misure e gioca una partita ordinata, prima di un altro errore di distrazione che gli porta un’ammonizione. Dall’84’ Toloi s.v.
Romagnoli 6 – Più ordinato e preciso rispetto al compagno di reparto. Sta disputando un’ottima stagione alla Lazio e merita più spazio in Nazionale. Da una sua sortita offensiva nasce il calcio d’angolo che porta al gol dell’1-0.
Emerson Palmieri 6 – Forse il meno brillante dell’Italia. Sbaglia tanti palloni, tra passaggi e controlli facili. Mezzo voto in più perché dal suo mancini parte il cross per la rete di Pessina.
Pessina 7 – Regala grande dinamicità al centrocampo della Nazionale, quella che era mancata contro l’Inghilterra. Segna con un inserimento dei suoi, diventando il primo calciatore del Monza a segnare con la maglia dell’Italia.
Cristante 6 – Prestazione senza infamia e senza lode, ma era quello che gli si chiedeva. Percentuale altissima di passaggi riusciti, ci può essere spazio per lui in questa squadra.
Tonali 6,5 – Insieme a Pessina riesce a far fare il salto di qualità alla mediana azzurra. Lotta su tutti i palloni e dal suo destro parte l’angolo che porta al gol di Retegui che sblocca la partita. Dal 67′ Verratti 6 – Addormenta la partita.
Politano 6,5 – Attivo e pimpante sulla fascia destra. Quando prende palla lui e punta la difesa avversaria, la difesa di Malta va sempre in grande affanno. Gli manca il guizzo negli ultimi metri, ma l’Italia ha estremamente bisogno della sua freschezza.
Retegui 7 – Uno schiaffo (un altro) a tutti i criticoni che non lo volevano in Nazionale perché “non sa parlare italiano”. Lavora ancora poco con la squadra, ma due gol in due presenze sono tanta roba. Migliorerà col tempo. Dal 67′ Scamacca 6,5 – Rispetto al collega italo-argentino gioca molto di più di sponda per i compagni, ma c’è anche molta più confidenza. Va vicino alla prima rete in azzurro con una splendida sforbiciata, ma il portiere avversario gli dice di no.
Gnonto 6 – Sembra poter creare sempre qualcosa. Purtroppo la sua partita muore sul nascere a causa di un infortunio. Dal 22′ Grifo 6 – Nel primo tempo si divora un gol paragonabile a un rigore in movimento, ma è molto attivo. Nella ripresa non punta mai l’uomo.