All’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza, l’Italia comincia il suo cammino ai Mondiali U20 battendo 3-2 il Brasile.
Dopo la vittoria della Nigeriano contro Repubblica Dominicana, nel Girone D dei Mondiali U20 l’Italia batte il Brasile all’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza. Gli Azzurrini dominano nel primo tempo portandosi avanti per 3-0 grazie al gol di Prati e alla doppietta di Casadei. Nella ripresa i verdeoro si svegliano segnando due gol con Marco Leonardo, ma è troppo tardi per la rimonta.
Mondiali U20, la cronaca di Italia-Brasile
Primo tempo
Italia subito all’attacco
L’Italia parte subito forte e dopo neanche un minuto chiede un calcio di rigore per fallo su Baldanzi in area di rigore. L’arbitro però lascia correre. Poco dopo è ancora il baby talento dell’Empoli a inserirsi, senza trovare il tempo per la conclusione.
Si fa vedere il Brasile
Faticanti perde una brutta palla a centrocampo, facendo ripartire il Brasile in contropiede. Biro vola sulla sinistra e crossa forte e basso in mezzo. Nell’area piccola è straordinario l’intervento di Guarino a mettere in angolo e a salvare tutto.
Prati porta in vantaggio gli Azzurrini
Al 10’ gli Azzurrini la sbloccano. Casadei, da posizione centrale, allarga sulla sinistra per Turicchia che sistema il pallone e crossa col destro. A centro area c’è la spizzata dello stesso Casadei che libera sul secondo palo Prati che arriva come un fulmine e col piattone porta in vantaggio l’Italia.
Casadei raddoppia, l’Italia non si ferma
Il Brasile prova a rispondere al gol di Prati, ma al 28′ è ancora la nostra Nazionale ad andare a segno. Da un calcio d’angolo da sinistra, il portiere verdeoro Mycael esce malissimo, Casadei ne approfitta che stacca di testa e in due tempi realizza il raddoppio azzurro.
Tris azzurro, Casadei realizza dal dischetto
Al 34′ Baldanzi sfonda centralmente e serve Casadei in area. Il centrocampista di proprietà del Chelsea supera Arthur con un dribbling secco e viene atterrato dal difensore verdeoro, con l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta proprio Casadei che spiazza il portiere brasiliano e sigla il 3-0.
Ci provano Turicchia e Pafundi
L’Italia U20 non si ferma e crea altre due occasioni interessanti. Prima con Turicchia che calcia fortissimo col mancino da fuori ma trova la pronta risposta del portiere Mycael, che poi si ripete qualche minuto dopo sulla conclusione dal limite dell’area di Pafundi.
TERMINA IL PRIMO TEMPO
Secondo tempo
Baldanzi a un passo dal quarto gol
Al 2′ della ripresa gli Azzurrini vanno subito vicinissimi al poker. Kaiki perde una palla sanguinosa al limite dell’area, Baldanzi gliela scippa e si incunea in area. Il 10 dell’Italia prende la mira e la piazza forte col piatto sinistro sul palo lontano, ma questa volta il Mycael è super a dire di no.
Desplanches risponde presente
All’ora di gioco il Brasile crea la sua prima occasione della partita. La squadra verdeoro sfonda centralmente, con Nascimento che viene servito in profondità. Desplanches esce a valanga sui piedi del giocatore brasiliano e para mantenendo la sua porta inviolata.
Il Brasile rientra in partita
Al 73′ il Brasile rientra in partita. Kevin spinge sulla sinistra e crossa in area. Fontanarosa, neo entrato, e Faticanti si scontrano e non riescono ad allontanare. Sul pallone arriva un Marquinhos che calcia di prima, ma sbuccia il pallone. Sul tiro sporco si fionda Marcos Leonard che da due passi non sbaglia col sinistro. All’86’ è ancora il bomber del Brasile ad aprire completamente la sfida con un bellissimo colpo di testa su traversone dalla destra di Savio.
FISCHIO FINALE DOPO 6 MINUTI DI RECUPERO
Mondiali U20, Italia-Brasile: il tabellino
Marcatori: 10′ Prati (I), 28′, 34′ rig. Casadei (I), 73′, 87′ Marcos Leonardo (N)
ITALIA (4-3-3): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Guarino (70′ Fontanarosa), Turicchia; Prati, Casadei, Faticanti; Baldanzi (90’+2 Giovane), Esposito (74′ Montevago), Pafundi (74′ Lipani). A disp.: Zacchi, Sassi, Giovane, Pisilli, Ambrosino, Montevago, Fiumano, Fontanarosa, Lipani, Degli Innocenti . All.: Nunziata
BRASILE (4-3-3): Mycael; Arthur, Jean Pedroso, Robert Renan, Kaiki (86′ Andrè); Andrey Santos, Giovani (46′ Marquinhos), Marlon Gomes (63′ Matheus Nascimento); Guilherme Biro (63′ Kevin), Matheus Martins (46′ Savio), Marcos Leonardo. A disp.: Kaique, Andrè Dhominique, Ronald, Marquinhos, Giovane, Kevin, Matheus Nascimento, Savio. All.: Ramon
Ammoniti: Andrey Santos, Zanotti, Nascimento, Ghilardi