L’Italia batte 3-2 il Brasile nell’esordio ai Mondiali U20 in Argentina. Prestazione eccellente di Casadei, ma tutti gli Azzurrini giocano una gran partita. Le pagelle.
L’Italia U20 esordisce nel migliore dei mondi ai Mondiali di categoria battendo 3-2 i superfavoriti del Brasile. Tra le fila degli Azzurrini, il capitano Casadei disputa una partita fenomenale, ma è tutta la squadra a girare alla perfezione. Ecco le pagelle dei ragazzi del c.t. Nunziata.
Le pagelle di Italia-Brasile Mondiali U20
Desplanches 6,5 – Inoperoso per gran parte della partita, sale in cattedra nel secondo tempo con due parate fenomenali. Non può nulla sui due gol.
Zanotti 6 – Buona spinta sulla destra in fase offensiva, qualche disattenzione in difesa ma in funamboli del Brasile sono complicati da tenere a bada.
Ghilardi 5,5 – Non gioca una brutta partita, ma in entrambi i gol subiti dalla nostra Under 20 c’è il suo zampino. Sul primo gol non riesce ad allontanare bene il traversone da cui poi nasce il 3-1, mentre sulla seconda rete buca l’intervento.
Guarino 6,5 – A inizio partita compie un intervento miracoloso in copertura sventando il possibile vantaggio del Brasile. Il pericolo scampato sveglia poi l’Italia che dominerà la partita. Esce per un infortunio al ginocchio che fa tremare il c.t. Nunziata. Dal 70′ Fontanarosa 5,5 – Entra praticamente a freddo e non riesce a chiudere sul primo gol del Brasile, poi prende le misure.
Turicchia 6,5 – Una furia sulla fascia sinistra. Dal suo piede arriva il cross dell’1-0 e non contento impegna anche il portiere avversario con un mancino potentissimo.
Prati 6,5 – Inserimento da centrocampista navigato. Sente il profumo del pallone che sta per arrivare in quella zona dell’area di rigore e ci si fionda.
Casadei 8 – Un gradino sopra tutti i presenti in campo. Leadership, qualità, carattere nel prendersi il pallone e fare la giocata giusta. Un gol di testa, un rigore procurato con una finta ubriacante e successivo gol dal dischetto. Dal capitano non ci si poteva aspettare di meglio all’esordio.
Faticanti 7 – Una diga in mezzo al campo, gioca una partita eccezionale in fase difensiva e non si fa pregare quando c’è bisogno di supportare l’azione offensiva.
Baldanzi 6,5 – Il talentino dell’Empoli fa quello che vuole in mezzo al campo. Ha una qualità superlativa e i difensori verdeoro non riescono mai a prenderlo. Dal 90’+2 Giovane s.v.
Esposito 6 – Non si rende pericoloso, ma fa tanto lavoro sporco utile alla manovra della Nazionale. Dal 74′ Montevago s.v.
Pafundi 6 – Dà fantasia all’attacco, prova anche la conclusione ma sbatte contro il portiere verdeoro. Dal 74′ Lipani s.v.