L’Italia U20 batte 2-1 l’Inghilterra negli ottavi di finale del Mondiale di categoria in Argentina e si qualifica per i quarti: decisive le reti di Baldanzi e Casadei.
L’Italia del c.t. Carmine Nunziata firma l’impresa ai Mondiali U20. Gli Azzurrini battono 2-1 l’Inghilterra negli ottavi di finale e strappano il passo per i quarti in programma sabato sera alle 23 italiane contro la Colombia. La nostra Nazionale vendica la sconfitta contro gli inglesi nella semifinale dell’ultimo Europeo Under 19.
Allo stadio Diego Armando Maradona di La Plata, l’Italia U20 parte subito forte e si porta in vantaggio all’8′ grazie un perfetto inserimento di Baldanzi su delizioso assist d’esterno di Ambrosino. Il talentino dell’Empoli controlla e a tu per tu col portiere avversario non sbaglia. Il numero 10 azzurro avrebbe l’occasione per il raddoppio qualche minuto più tardi, ma la sua conclusione viene ben neutralizzata da Cox.
Al 24′ arriva la doccia fredda per gli Azzurrini. Cross dalla sinistra di Scarlett, al centro dell’area c’è Devine che con una bella volée di destro anticipa Fontanarosa e batte un incolpevole Desplanches. La partita scorrere poi veloce con ritmi alti ma con poche occasioni, ma all’83’ cambia tutto.
Tiro dal limite di Casadei, Quansah respinge con la mano e una volta revisionato tutto al Var l’arbitro fischia il rigore. Dal dischetto va lo stesso calciatore del Chelsea che con freddezza non sbaglia segnando il suo quinto gol in quattro partite e portandosi così in testa alla classifica cannonieri dei Mondiali U20. Il direttore di gara assegna poi ben 11 minuti di recupero, ma con le unghie e con i denti l’Italia riesce a difendere la vittoria.
Mondiali U20, Inghilterra-Italia: il tabellino
Marcatori: 8′ Baldanzi (I), 24′ Devine (E), 86′ rig. Casadei (I)
Inghilterra: Cox; Humphreys (97′ Doyle), Quansah (96′ Delap), Edwards, Norton-Cuffy (61′ Oyegoke), Scott, Chukwuemeka, Vale (97′ Edozie), Devine, Scarlett, Joseph (61′ Gyabi). A disp: Beadle, Lowe, Doyle, Simons, Gyabi, Samuels, Edozie, Delap, Jebbison, Oyegoke. All: Ian Foster
Italia: Desplanches; Zanotti, Turicchia, Guarino, Fontanarosa, Prati, Casadei, Baldanzi (92′ Giovane), Faticanti, Ambrosino (74′ Montevago), Esposito(92′ Fiumanò). A disp: Zacchi, Sassi; Giovane, Pisilli, Montevago, Fiumanò, Lipani, Degli Innocenti, Pafundi. All: Carmine Nunziata
Ammoniti: Fontanarosa, Quansah