L’Italia U20 batte i pari età della Corea del Sud nella semifinale dei Mondiali u20 e conquista la finale contro l’Uruguay. Le pagelle degli Azzurrini.
L’Italia U20 non si ferma ai Mondiali di categoria e a La Plata batte anche la Corea del Sud con il risultato di 2-1 conquistando così la finale di domenica prossima contro l’Uruguay. Per gli Azzurrini si tratta della prima volta nell’atto finale della competizione. Apre le marcature una rete del solito Casadei, ma a a decidere la partita è una perla di Pafundi. Le pagelle della nostra Nazionale.
Le pagelle di Italia U20-Corea del Sud U20
Desplanches 7 – Intuisce la direzione del calcio di rigore, ma non può nulla. Fa vedere tutte le sue qualità della ripresa, quando Lee Seung-Won calcia a botta sicura dall’interno dell’area ma il portiere azzurro risponde con una parata da vero gigante.
Zanotti 5 – Ha sul groppone l’ingenuo fallo in area di rigore che porta al gol del pareggio dagli undici metri, ma non solo. Il terzino azzurro viene spesso colto di sorpresa sulla sua fascia di competenza. Si becca un’ammonizione e il c.t. Nunziata è costretto a sostituirlo. Dal 67’ Faticanti 6 – Aiuta la squadra a portare a casa la vittoria.
Ghilardi 6 – Si fa sorprende in alcune situazioni, ma nel complesso giocata una partita sufficiente.
Guarino 6,5 – Colonna portante della retroguardia azzurra. Legge le azioni con anticipo, arrivando in chiusura con una semplicità unica.
Turicchia 6,5 – Piazza l’assist per l’1-0 di Casadei, va vicino al gol nel secondo tempo e spinge senza sosta per tutta la partita.
Casadei 7,5 – Sette gol in cinque partite e potremmo fermarci qui, ma il calciatore del Chelsea è una favola ogni volta che tocca palla. Sempre più leader di questa Nazionale con il titolo di capocannoniere del Mondiale ormai in tasca.
Prati 6 – Partita ordinata per il centrocampista della Spal. Mette ordine in mezzo al campo e lavoro molto anche in fase di copertura.
Giovane 6,5 – Uno dei più attivi tra gli Azzurrini. Gioca mezzala, ma la sua presenza è costante su tutto l’out di sinistra. Calcia anche due volte verso la porta andando vicino al gol. Dall’81’ Fontanarosa s.v.
Baldanzi 5,5 – La Corea del Sud gli costruisce una gabbia attorno conoscendo le sue qualità e il talentino dell’Italia un po’ si perde. Un pericolo continuo, però, sui calci piazzati. Dall’81’ Pafundi 8 – Sogna Messi e segna come Messi. Al primo pallone tocca nella sua partita gonfia la rete con una punizione che ricorda tantissimo la Pulce argentina. Predestinato.
Esposito 5,5 – La Corea del Sud gli lascia pochissimi spazi e lui non riesce a mettere in campo una prestazione maiuscola come nei quarti di finale. Dall’81’ Montevago s.v.
Ambrosino 6,5 – Svaria su tutto il fronte d’attacco, facendo tantissimo lavoro sporco e andando a lottare su ogni pallone che gli capita a tiro. Si procura la punizione che regala la vittoria agli Azzurrini. Dall’89’ Fiumano s.v.