Il centrocampista dell’Italia Cesare Casadei ha vinto due premi al termine dei Mondiali U20: la Scarpa d’Oro e il Pallone d’Oro. I precedenti sono illustri.
Nella finale dei Mondiali U20 giocati in Argentina, all’Italia non è riuscita l’impresa di battere l’Uruguay e laurearsi così campione del Mondo. Però Azzurrini hanno comunque ottenuto il miglior risultato della nostra Nazionale in questa competizione, con il secondo posto che non era mai stato conquistato nella storia italiana.
La stella più luminosa dell’Italia è stata senza dubbio Cesare Casadei che ha chiuso la manifestazione portandosi a casa ben due premi individuali. Il Pallone d’Oro come miglior calciatore del torneo e la Scarpa d’Oro, con ben 7 gol segnati. Un’accoppiata questa riuscita a pochissimi calciatori ai Mondiali U20, con i precedenti che sono illustri: su tutti quello relativo a Lionel Messi nel 2005.
Mondiali U20, Casadei vince Scarpa d’Oro e Pallone d’Oro: i precedenti
Nei Mondiali U20 del 2005 in Olanda, Messi mise a segno 6 gol con l’Argentina e si mise in mostra come il miglior calciatore della manifestazione. Doppio premio conquistato anche da altri due connazionali della Pulce: Saviola nel 2001 (11 gol) e Aguero nel 2007 (6 gol).
Pallone d’Oro e Scarpa d’Oro come Casadei anche per il brasiliano Geovani nel 1983 e l’altro verdeoro Henrique nel 2011. Il centrocampista dell’Italia è diventato, inoltre, il primo calciatore europeo a riuscire a portare a casa questa accoppiata.
Balón de Oro ✅
Bota de Oro ✅🇮🇹 Cesare Casadei se suma a un selecto club en la #U20WC 👏 pic.twitter.com/fNbjgdyTrh
— Copa Mundial FIFA 🏆 (@fifaworldcup_es) June 11, 2023