Alla Cluj Arena l’Italia U21 perde 1-0 contro la Norvegia e saluta così gli Europei. Nonostante la sconfitta della Svizzera, fatale la differenza reti.
Alla Cluj Arena di Cluj-Napoca si chiude la fase a girone degli Europei U21 con l’Italia che deve dire addio alla competizione. Gli Azzurrini perdono 1-0 contro la Norvegia e nonostante la sconfitta per 4-1 della Svizzera contro la Francia vanno fuori a causa della differenza reti.
Europei U21, la cronaca di Italia-Norvegia
Primo tempo
1′ Comincia la partita – Fischio d’inizio alla Cluj Arena.
5′ Prima ammonizione della partita – Parisi prova a sfondare centralmente, Evjen lo atterra a centrocampo e si becca il primo giallo dell’incontro.
12′ Gnonto ci prova – Classica falcata di Bellanova sulla fascia destra. L’esterno azzurro arriva sul fondo e crossa. Al centro dell’area di rigore stacca isolato Gnonto che colpisce di testa ma manda a lato.
13′ Occasionissima Italia – Rovella crossa dalla trequarti un pallone alto e tagliato che coglie impreparata la difesa norvegese. All’altezza del dischetto del rigore colpisce solissimo di testa Pellegri che manda clamorosamente a lato.
32′ Tiro Norvegia – Daland si accentra dalla sinistra e calcia col destro dal limite dell’area. Il tiro finisce fuori controllato senza problemi da Carnesecchi.
37′ La Norvegia attacca – Lunga azione della Nazionale norvegese che riesce a liberare al tiro Hove da fuori area. Il numero 8 scandinavo punta al secondo palo mandando però a lato.
39′ Tonali sfiora il vantaggio – Bellissima palla filtrante di Lovato per Bellanova sulla destra. L’esterno azzurro crossa sul primo palo dove si inserisce alla perfezione Tonali che colpisce di testa e indirizza sul palo lato. Ottimo il riflesso di Klaesson che mette in angolo.
45′ Un minuto di recupero
FINISCE IL PRIMO TEMPO
Secondo tempo
46′ Comincia la ripresa
49′ Primo giallo per l’Italia – Ricci perde palla a centrocampo e atterra Kitolano. L’arbitro non può far altro che estrarre il giallo.
55′ Carnesecchi salva l’Italia – Evjen sfonda centralmente e dai 25 metri calcia forte col mancino. Il pallone è ben indirizzato all’angolino, ma Carnesecchi vola e mette in angolo.
56′ Occasionissima Italia – Progressione di Gnonto sulla destra che spacca in due la Norvegia. L’attaccante azzurro entra in area e calcia fortissimo sul primo palo colpendo però solo l’esterno della rete.
61′ Doppia sostituzione Italia – Fuori Pellegri e Gnonto, dentro Colombo e Cambiaghi.
65′ GOL NORVEGIA – Nusa supera con facilità sulla destra Ricci, entra in area e crossa basso col destro. Carnesecchi buca l’intervento e sul pallone ci arriva Botheim che calcia sporca col destro e insacca a porta sguarnita.
71′ Altri due cambi per gli Azzurrini – Entrano Cambiaso e Miretti, escono Bellanova e Miretti.
76′ Ultima sostituzione azzurra – L’Italia passa a un assetto totalmente offensivo per cercare il pareggio. Dentro Cancellieri per Scalvini.
81′ Traversa Italia – Azzurrini pericolosissimi da calcio d’angolo dalla destra. Cancellieri colpisce da buona posizione ma non inquadra lo specchio. Il pallone diventa però una sponda per Cambiaghi che da mezzo metro, a porta sguarnita, colpisce la traversa.
CINQUE MINUTI DI RECUPERO
TERMINA LA PARTITA, L’ITALIA È FUORI
Europei U21, il tabellino di Italia-Norvegia
Marcatori: 65′ Botheim (N)
Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Lovato, Scalvini; Bellanova (71′ Cambiaso), Rovella (71′ Miretti), Ricci, Tonali, Parisi; Pellegri (61′ Colombo), Gnonto (61′ Cambiaghi). Ct. Paolo Nicolato
Norvegia U21 (4-4-2): Klaesson; Sebulonsen, Heggheim, Daland, Wolfe (80′ Kamanzi); Evjen (58′ Nusa), Kitolano (80′ Zafeiris), Hove, Ceide (70′ Sahraoui); Jatta (58′ Bobb), Botheim. Ct. Leif Gunnar Smerud
Ammoniti: Evjen, Ricci, Cancellieri