Gli Azzurrini pareggiano 1-1 contro la Polonia nell’ultima giornata dei gironi degli Europei U19 e conquistano il pass per la semifinale della competizione continentale.
All’Italia bastava un pareggio contro la Polonia per superare il girone agli Europei U19 e così è stato. Al Ta’Qali Nationali Stadium di Malta, gli Azzurrini mettono in campo una prestazione di sofferenza e carattere e riescono a portare a casa l’1-1 che vale il secondo posto e l’accesso alle semifinali.
La squadra del commissario tecnico Bollini va in svantaggio al 7′. Strzalek calcia dal limite dell’area, Mastrantonio è ben piazzato sul primo palo ma si lascia sorprendere dal pallone che gli rimbalza davanti. La nostra Nazionale, però, non si disunisce e al 34′ trova il gol del pareggio con Hasa che approfitta di un’azione fantastica di Vignato che salta mezza difesa polacca e serve il compagno di reparto che a porta vuota insacca senza problemi.
Nel secondo tempo gli Azzurrini riescono a resistere agli attacchi della Polonia e senza grandissimi affanni riescono a portare a casa il risultato che vale il pass per il prossimo turno. L’unica nota negativa arriva da Cher N’dour che, diffidato, viene ammonito e salterà la semifinale contro una tra Spagna e Norvegia.
Europei U19, il tabellino di Italia-Polonia
Marcatori: 7’ Strzalek, 34’ Hasa
ITALIA (3-5-1-2): Mastrantonio; Missori, Dellavalle L., Regonesi, Kayode; Faticanti (77′ Amatucci), Chiarodia, Ndour; Hasa, Esposito (82′ Turco), Vignato (77′ Koleosho). A disp. Palmisani, Dellavalle A., D’Andrea, Bozzolan, Pisilli. C.t. Bollini.
POLONIA (5-3-2): Zych; Bugaj (82′ Kaczmarski), Smoliński, Matysik, Drapiński, Lewicki (55′ Brzozowski); Kowalczyk (46′ Urbański), Kozubal, Strzałek (71′ Kowalski); Nsangou (46′ Pieńko), Majchrzak. A disp. Bobek, Biniek, Przybyłko. All. Brosz.
Ammoniti: Faticanti, Majchrzak, Missori, Lewicki, Ndour, Turco.
Europei U19, la classifica del Gruppo A
Portogallo 9
Italia 4
Polonia 4
Malta 0