Comincia nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia della c.t. Bertolini ai Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda. Contro l’Argentina termina 1-0 grazie a una rete di Girelli nel finale.
All’Eden Park di Auckland, l’Italia della c.t. Bertolini comincia con il piede giusto la sua avventura ai Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda. L’esordio delle Azzurre è da favola, con una vittoria per 1-0 contro l’Argentina che le lancia subito in testa al girone a pari punti con la Svezia.
La nostra Nazionale parte forte e al 14′ trova già il gol del vantaggio. Caruso viene imbeccata in profondità, la calciatrice della Juventus controlla in area e calcia a giro nell’angolino lasciando immobile il portiere argentino. La gioia però dura poco: è offside e l’arbitro annulla. Al 42′ è Giacinti ad andare in gol battendo da due passi Correa, ma il suggerimento di Beccari arriva ancora una volta quando la punta azzurra si trova al di là della difesa dell’Albiceleste.
Nel secondo tempo l’Italia femminile ci prova, ma non riesce a scalfire la resistenza dell’Argentina. La svolta arriva all’87’ con Cristiana Girelli che, entrata 4 minuti prima per Dragoni, sfrutta alla perfezione un cross dalla sinistra di Boattin, stacca perentoriamente di testa e abbatte la strenua difesa delle sudamericane. Arrivano così subito i primi tre punti per le Azzurre che possono guardare così con più serenità ai prossimi impegni.
Mondiali femminili, il tabellino di Italia-Argentina
MARCATRICI: 87’ Girelli (I)
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Dragoni (83’ Girelli); Bonansea, Caruso (58’ Greggi), Beccari; Giacinti (74’ Cantore). C.t. Bertolini
ARGENTINA (4-2-3-1): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Nunez (77’ Rodriguez), Benitez; Falfan (92’ Falfan), Banini, Bonsegundo, Larroquette (92’ Gramaglia). C.t. Portanova
AMMONIZIONI: Larroquette (A), Caruso (I), Mayorga (A), Bonsegundo (A), Bonansea (I), Stabile (A)