Dopo le dimissioni di Roberto Mancini, la Nazionale italiana cerca un nuovo c.t.: i nomi dei candidati per sostituire il commissario tecnico campione d’Europa.
Le dimissioni di Roberto Mancini dal ruolo di commissario tecnico della Nazionale sono arrivate all’improvviso, quando in pochi se lo aspettavano. E ora la FIGC è chiamata a trovare un nuovo c.t. quanto prima, come annunciato anche nel comunicato che ha ufficializzato la separazione dal Mancio: «Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale».
La lista dei possibili candidati non sembra essere lunghissima, dato anche l’esiguo numero di allenatori liberi sulla piazza. I nomi sono comunque interessanti, mentre è ancora tutto da decifrare il futuro dell’allenatore che ha portato l’Italia al successo nell’ultimo Europeo.
Dimissioni Mancini, i candidati come nuovo c.t. della Nazionali
In cima alla lista ci sarebbero due nomi assoluto valore e spessore, ovvero Luciano Spalletti e Antonio Conte. Il primo ha lasciato il Napoli per prendersi un anno sabbatico, l’impegno con la Nazionale non sarebbe continuativo e potrebbe quindi ammaliarlo.
Conte è già stato c.t. dell’Italia ed è rimasto legatissimo ai colori azzurri. L’allenatore è fermo dallo scorso marzo dopo l’esperienza al Tottenham e potrebbe accettare di buon grado di tornare sulla panchina italiana. Sullo sfondo, invece, ecco apparire le ipotesi riguardanti tre campioni del Mondo nel 2006: Gennaro Gattuso, Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi.