All’ATP di Miami giornata trionfale per il tennis italiano nel tabellone maschile. Vincono Musetti e Sinner che conquistano il terzo turno. Arnaldi supera Shapovalov e si guadagna i primi ottavi 1000 in carriera.
La prima settimana dell’ATP di Miami si chiude tingendosi d’azzurro. All’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, arrivano dei successi importanti per Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Jannik Sinner. Il numero 1 e il numero 2 d’Italia battono rispettivamente Safiullin e Griekspoor e volano al terzo turno. Il sanremese, invece, liquida in due set Denis Shapovalov e si guadagna i suoi primi ottavi di finale in carriera in un Masters 1000.
ATP Miami, prima vittoria da papà di Musetti
La giornata italiana si è aperta con il successo di Lorenzo Musetti che partiva sfavorito contro il russo Roman Safiullin. Il numero 24 del ranking ATP ha battuto 7-5 6-1 il numero 39, in un match a grandi tratti dominato. Per Muso è la prima vittoria da quando è diventato papà e il successo è stato ovviamente dedicato al piccolo Ludovico: “C’erano tanti dubbi sulla possibilità di giocare questo torneo ma la vita ti regala sempre una chance. Anche se non sto vivendo un momento straordinario dal punto di vista sportivo, in me c’è tanta felicità, sono in un momento della mia vita pieno di belle sorprese. In campo mi sono sentito più leggero e tranquillo. C’era la giusta tensione e il giusto nervosismo, ma mi sono sentito bene e credo di aver ritrovato il vero Lorenzo…. merito anche di Ludovico se sono riuscito ad essere qui”. Il primogenito di Musetti è infatti nato in anticipo rispetto alla data prevista, permettendo al tennista azzurro di partecipare al torneo. Ora per lui ci sarà Ben Shelton.
Sinner fatica ma vince contro Griekspoor
Sinner suda più del previsto contro Tallon Griekspoor. Il numero 3 del mondo perde 5-7 il primo set, prima di scuotersi e battere l’olandese con un 7-5 6-1. Jannik parte col freno a mano tirato, non sembrava nelle sue migliori condizioni e soffre contro il n. 25 del ranking ATP. L’azzurro ha potuto beneficiare anche di un “colpo di fortuna”. Sul 3-3 del secondo set è arrivato un improvviso acquazzone a Miami che ha portato all’interruzione della partita. Al rientro in campo si è visto tutto un altro Sinner che non ha lasciato scampo a Griekspoor.
“Dopo la pioggia ho cercato di essere più aggressivo, con il servizio ho cercato di più gli angoli, ho cercato di adattarmi a quello che riuscivo a fare” ha dichiarato poi a fine match. Agli ottavi per il ragazzo di San Candido il vincente della sfida tra Damm e O’Conell.
Arnaldi show contro Shapovalov
Il risultato di giornata è però quello portato a casa da Matteo Arnaldi. Il tennista azzurro ha liquidato in due set Denis Shapovalov, che nel turno precedente aveva addirittura eliminato Tsitsipas. Un 6-3 7-6(7) che non ha lasciato scampo al canadese che si è dovuto arrendere sotto i colpi del sanremese che continua così la sua scalata verso la top 30. Dopo aver eliminato Fils e Bublik, arriva così un altro risultato incredibile per il nostro giocatore che disputerà il suo primo ottavo di finale in un 1000 contro il ceco Machac che ha battuto in tre set Andy Murray.