L’Italia batte 2-0 l’Ecuador nella seconda e ultima amichevole della tournée americana. Segnano Pellegrini e Barella, che disputano una partita da veri leader. Le pagelle degli Azzurri.
Alla Red Bull Arena di Harrison, nel New Jersey, l’Italia vince 2-0 contro l’Ecuador nella seconda amichevole della tournée americana e chiude con due successi questo breve ciclo in preparazione a Euro 2024. A decidere la partita Pellegrini e Barella che, con un gol per tempo, regalo al c.t. Luciano Spalletti un’importante vittoria. Ecco le pagelle degli Azzurri.
Le pagelle di Ecuador Italia 0-2
Vicario 6 – Si prende qualche rischio con i piedi, ma gioca con una sicurezza da gigante. L’Ecuador tira poco verso la sua porta e in quell’unica vera occasione, il portiere azzurro si fa trovare prontissimo.
Darmian 6 – Ordinato, compatto, gioca d’esperienza. Un tassello importantissimo per questa Nazionale da poter mandare in campo nei momenti di difficoltà.
Mancini 6,5 – Contro un avversario come Plata fa la voce grossa, compito difficile per molti. Da parte sua arrivano buone risposte per il c.t..
Bastoni 6 – Fa il suo compito senza grosse sbavature. Anzi, nessuna.
Bellanova 7 – È il laterale destro migliore della Serie A in corso, Spalletti lo ha capito ed è pronto a goderne anche a lui. Esordio fenomenale in azzurro, anche se dura solo 45′. In progressione non lo prende nessuno. Un cavallo di razza, ormai pronto a sciogliere tutte le sue briglie. Dal 46′ Di Lorenzo 6 – La spinta propulsiva non è la stessa del collega granata, ma in fase difensiva dà qualcosa in più.
Barella 7 – La prestazione è racchiusa tutta nel gol al 94′. Corsa, voglia, qualità, fame. C’è tutto nella sua partita.
Jorginh0 6,5 – Qualità e tanto ordine in mezzo al campo. Serve come il pane a questa Nazionale. Dal 64′ Locatelli 6 – Mette un po’ più di fisicità rispetto al Gunner.
Pellegrini 7 – Pronti via e tira una sassata mancina che buca la porta ecuadoriana. È forse l’italiano più in forma dell’ultimo periodo e con le sue giocate e la maglia numero 10 sulle spalle fa sognare tutti i tifosi azzurri. Dal 67′ Frattesi 6 – Entra voglioso e con grinta.
Dimarco 6 – Gioca in grandissima spinta sulla spinta, ma si divora il gol del raddoppio a pochi passi dalla porta. Calcia tante punizioni, poche però incisive. Dall’89’ Cambiaso s.v.
Zaniolo 6 – Svaria su tutto il fronte d’attacco non lasciando punti di riferimento alla difesa dell’Ecuador. Comincia a bomba, cala sulla distanza. Dal 76′ Orsolini 6,5 – Non si trova a meraviglia in coppia con Retegui, ma dal suo mancino nasce l’assist per il gol vittoria.
Raspadori 6 – Gioca da falso nove e riesce a raccordare bene i reparti. Viene fuori per favorire gli inserimenti dei compagni e non ne beneficia la sua pericolosità in zona gol. Dal 76′ Retegui s.v.