Il difensore azzurro Riccardo Calafiori ha parlato del nuovo corso della Nazionale dopo la delusione a Euro 2024 in Germania.
Dopo essersi affermato in Nazionale, Riccardo Calafiori sta dimostrando tutto il suo valore anche in Premier League con la maglia dell’Arsenal con cui ha segnato il suo primo gol nel big match contro il Manchester City. Il difensore è diventato un elemento cardine dell’Italia di Luciano Spalletti e lui stesso si sente parte integrante del gruppo azzurro, come rivelato in una intervista ai microfoni di Rai Sport in cui ha parlato anche dell’esperienza negativa all’Europeo in Germania.
Nazionale, le parole di Calafiori sul nuovo ciclo
«Penso che ci siamo già ripresi dalla batosta dell’Europeo, che per il nostro gruppo non è stato molto fortunato. Non abbiamo giocato bene e in campo non abbiamo espresso quello che volevamo. Però, io credo che sia già il passato e lo abbiamo dimostrato, per quanto possibile, in queste due partite iniziali in Nations League contro Francia e Israele. È un nuovo ciclo. Cerchiamo di dimenticare quello che è successo in Germania, anzi di usarlo a nostro favore per non ripetere gli stessi errori e continuare su questa strada».
Sulle responsabilità in azzurro
«Adesso mi sento delle responsabilità diverse in azzurro già rispetto a questa estate. Allora ero quello nuovo che arrivava agli Europei e quindi nessuno aveva aspettative su di me. Invece, adesso giustamente sento un po’ più di aspettative e un po’ più di responsabilità ma mi fa piacere perché rappresentare la nazionale è qualcosa di unico».