Il c.t. dell’Italia Roberto Mancini ha parlato dell’impresa dell’Europeo e dei prossimi playoff Mondiali nel corso dei Gazzetta Awards 2021.
La fine dell’anno è sempre il momento in cui vengono assegnati i premi sportivi per chi si è contraddistinto nel corso dei 365 giorni. Il Pallone d’oro e il Golden Boy sono già stati consegnati, rispettivamente a Messi e Pedri, a Milano invece è toccato ai Gazzetta Awards che hanno visto trionfare la Nazionale italiana come squadra dell’anno; ovviamente per la straordinaria vittoria di Euro 2020.
A ritirare il premio, il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini che, salito sul palco dell’evento, ha parlato dell’impresa europea: “In estate è stata fatta una cosa bellissima che ha reso felici tutti gli italiani. Di questo siamo orgogliosi. Non partivamo favoriti, ma speravamo di arrivare fino in fondo. Poi siamo migliorati partita dopo partita. E alla fine credo l’Europeo sia stato meritato”.
Gazzetta Awards, Italia squadra dell’anno 2021: le parole di Mancini
Il c.t. Mancini ha poi proseguito parlando del trionfo: “Quando siamo arrivati in finale, eravamo pronti a vincere. E all’inizio neppure si era messa bene, ma poi credo che abbiamo meritato ampiamente. Alla vigilia era già stato fatto un bel passo. Io ho creduto al successo dal primo giorno che abbiamo iniziato. La partita spartiacque è stata quella con l’Austria, la più difficile perché la prima da dentro o fuori. Le altre sono state molto aperte, ma ho capito che ce l’avremmo fatta da lì”.
L’allenatore della Nazionale ha poi parlato degli spareggi per conquistare il pass per il Mondiale in Qatar 2022: “Verratti fa bene a pensarci, come faremmo bene tutti a farlo. Lo sport è anche questo, bisogna reagire nei momenti di difficoltà e noi italiani siamo bravi in questo. Siamo fiduciosi. Speriamo vada tutto bene”.