Il centrocampista dell’Italia Marco Verratti ha parlato in conferenza stampa in vista dello spareggio Mondiale contro la Macedonia del Nord.
Marco Verratti è chiamato al riscatto dopo le recenti delusioni con il PSG. Dovrà farlo con la maglia del suo Paese, quella Azzurra con cui ha sempre fatto bene dimostrando di tenere alla sua Nazionale. Contro la Macedonia del Nord, il centrocampista sarà uno dei pilastri della formazione di Roberto Mancini; affiancato da Jorginho e Barella, nella mediana classica dell’Italia.
E a due giorni dalla prima, e si spera non ultima, partita dei playoff Mondiali, Verratti ha parlato in conferenza stampa dall’aula Magna Giovanni Ferrari di Coverciano.
Il centrocampista abruzzese si è detto subito fiducioso: “Bisogna essere fiduciosi, pensare al campo. Giovedì sarà una gara importante, contro una squadra che ha meritato di essere qui. Come fatto durante l’Europeo, dobbiamo andare lontano con l’entusiasmo e con la voglia”.
Sul momento degli Azzurri nei rispettivi club: “Ognuno di noi ha delle storie diverse col club, poi quando ci troviamo qui dobbiamo tutto per questa Nazionale. Quando siamo stati insieme ci siamo sempre ripresi. Rinviare le partite sarebbe stato difficile, si gioca di continuo. Il PSG? Con il club non viviamo un grande momento, avevamo altri obiettivi. C’è ancora dispiacere per l’eliminazione”.
Nazionale, la conferenza stampa di Verratti
Verratti ha parlato poi della pressione che c’è sulla Nazionale in vista di questi importanti impegni: “Siamo abituati a giocare con questa pressione. È un momento importantissimo per noi professionalmente. Non possiamo permetterci di essere fuori dal Mondiale. L’unica modo che conosco per non fallire è lavorare”.
Sul percorso fatto dall’Italia all’Europeo: “Dopo il percorso che abbiamo fatto abbiamo acquisito maggiore consapevolezza in noi. Abbiamo raggiunto qualcosa di straordinario giocando con allegria. Quando fai queste vittorie hai una forza in più. Molti ci temono, sanno il nostro valore perché sanno che siamo sempre pronti ad aiutarci l’uno con l’altro. Nei momenti di difficoltà abbiamo sempre dimostrato di saperci rialzare”.
Il centrocampista del PSG ha parlato anche della possibile stanchezza in caso di passaggio del turno: “Queste sono partite importantissime, anche se avessimo giocato il giorno dopo tutti avremmo alzato la mano per dirsi pronto”.
Leggi anche >>> Nazionale, Mancini: “Vogliamo vincere il Mondiale. Balotelli? Non potevo portarne 40”
Sulle qualità della Macedonia del Nord, Verratti ha detto: “La Macedonia è una squadra che ha fatto bene negli ultimi anni. Ha giocatori di gamba che possono ripartire e metterci in difficoltà. Elmas è un grande giocatore, per fortuna non sarà della partita”.