Il match di qualificazione all’Europeo 2023 Under 21 tra Montenegro e Italia termina 1-1. Gli Azzurrini raggiungono la Svezia in testa al girone.
Risultato importante per l’Italia Under 21 in casa del Montenegro, alla ripresa del cammino verso l’Europeo 2023 di categoria. A Podgorica, gli Azzurrini pareggiano 1-1 e raggiungono in vetta alla classifica del girone la Svezia che ha però una partita in più.
La Nazionale U21 è meno spettacolare e lucidità rispetto a quella vista ormai quattro mesi fa e va in svantaggio al 37′. Per i montenegrini è Rakonjac ad approfittare di una punizione sporca, probabilmente però in posizione di fuorigioco.
L’Italia non si disunisce e ha una immediata reazione d’orgoglio. Al 39′ Bellanova crossa dalla destra, Babic allunga ma sul secondo palo si fionda Ricci che con un destro al volo insacce tra le gambe del portiere Ivezic.
Il secondo tempo è spento e noioso, ma la Nazionale Under 21 di Nicolato ha all’80’ l’0ccasione di battere il Montenegro. Calcio di angolo di Esposito, Okoli è solissimo in mezzo all’area di rigore ma colpisce di spalla e non inquadra la porta.
Il tabellino di Montenegro-Italia Under 21
MONTENEGRO (4-2-3-1): Ivezić; Pešukić, Perović, Babić, Ražnatović; Brnović (61′ Vukotic), Janjić (90′ Krstovic); Vukcević (73′ Strikovic), Divanović, Krstović; Rakonjać (73′ Bojovic). A disposizione: Radulovic, Gjelaj, Kujovic, Krstovic, Vukotic, Bojovic, Saletic, Strikovic, Latkovic. All. Vukotić
ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Lovato, Okoli, Parisi; Portanova, Esposito, Ricci (62′ Fagioli); Colombo (62′ Cancellieri), Lucca (82′ Yeboah), E. Vignato (82′ Gaetano). A disposizione: Plizzari, Pirola, Quagliata, Viti, Fagioli, Rovella, Gaetano, Yeboah, Cancellieri. All. Nicolato
MARCATORI: 36′ Rakonjać (Montenegro), 39′ Ricci (Italia)
AMMONITI: Krstović (Montenegro), Janjić (Montenegro), Colombo (Italia), Ražnatović (Montenegro)
Leggi anche >>> Under 21, Nicolato: “I giovani non giocano, sono preoccupato”
Le parole di Nicolato
Al termine della partita, come riportato sul sito ufficiale della FIGC, il c.t. Nicolato ha rilasciato un breve commentato sull’1-1: “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile, abbiamo avuto difficoltà a calarci nello spirito della partita, ma soprattutto, e non cerco scuse, siamo stati condizionati da un terreno di gioco in pessime condizioni. Comunque va bene così”.