L’Italia batte 3-1 a domicilio la Turchia grazie alla doppietta di Raspadori e al gol di Cristante. Ecco le pagelle degli Azzurri.
La prima Italia post delusione Mondiale fa ben sperare in vista del futuro che, con ogni probabilità, sarà ancora targato Roberto Mancini. A brillare, soprattutto il reparto offensivo; quello messo più in discussione dopo la Macedonia. A Konya, gli Azzurri battono 3-2 la Turchia nel match tra le deluse dei playoff di qualificazione a Qatar 2022.
La Nazionale italiana va in svantaggio subito per la rete di Under, con un Donnarumma non perfetto che si lascia beffare sotto le gambe. I campioni d’Europa si rimboccano le maniche e ribaltano il risultato già nel primo tempo con i gol di Cristante e Raspadori.
Nella ripresa è ancora il gioiellino del Sassuolo a insaccare e a siglare il tris dell’Italia. A pochi minuti dalla fine, la Turchia accorcia le distanze con Dursun. Queste le pagelle degli Azzurri.
Le pagelle di Turchia-Italia, brilla Raspadori
Donnarumma 6 – Pronti via e commette un errore clamoroso su un facile rasoterra di Under. Coi piedi non è tranquillo, ma quando c’è da volare e rispondere di istinto lui c’è sempre. Favolose le parate su Calhanoglu e Dursun. Tra sbavature e miracoli, la media è una sufficienza piena.
De Sciglio 6 – Ritorna in Nazionale dove mancava dal 2019. Partita ordinata, fa il compito senza infamia e senza lode.
Acerbi 6 – Incolpevole sui due gol subiti dall’Italia. Ordinato anche in impostazione.
Chiellini 5,5 – Under lo fa fuori troppo facilmente sull’1-0, poi ci mette tutta la sua esperienza. Forse la sua penultima apparizione in azzurro. Dal 76′ Bastoni s.v.
Biraghi 6,5 – Spinge senza sosta sulla sinistra, spina nel fianco costante per i turchi. Dal suo sinistro arriva l’assist per il pareggio di Cristante, mentre dalla sua testa il passaggio vincente per il tris firmato Raspadori.
Pessina 6 – Dinamico ma senza squilli. Farà sicuramente parte del nuovo ciclo della Nazionale. Dal 77′ Sensi s.v.
Cristante 6,5 – Non esattamente un regista puro, ma riesce a mettere ordine in mezzo al campo. Sfrutta la sua capacità negli inserimenti con il bel colpo di testa che vale l’1-1. Dal 77′ Locatelli s.v.
Tonali 7 – Il milanista sarà uno degli uomini di punta della rinascita azzurra. Pressing a tutto campo, qualità e quantità senza mai rifiatare. Da un suo recupero arriva il gol del raddoppio.
Zaniolo 5,5 – Prova a strappare sulla destra, qualche volta riesce anche ad andare via ma la difesa turca lo chiude quasi sempre. Si fa ammonire in fase di copertura e Mancini preferisce lasciarlo negli spogliatoi all’intervallo. Dal 46′ Zaccagni 6 – Entra e ci prova subito. A destra è adattato e soffre leggermente, spostato a sinistra riesce a far vedere qualche spunto in più.
Scamacca 6,5 – La presenza di un gigante in mezzo all’area di rigore si sente. Si muovo molto, venendo anche incontro e giocando di sponda. Il “9” del futuro. Dall’88’ Belotti s.v.
Raspadori 8 – Agile, scattante, pimpante e col fiuto del gol. Un prima rete da seconda punta di ruolo, con un dribbling secco e sinistro a battere il portiere. La doppietta arriva grazie al killer instinct. Illumina la serata della Nazionale. Dall’89 Bonucci s.v.