Nella seconda partita dell’Europeo di categoria, l’Italia Under 19 batte i padroni di casa della Slovacchia per 1-0 grazie alla rete di Ambrosino. Le pagelle degli Azzurrini.
Dopo la vittoria all’esordio contro la Romania, l’Italia Under 19 vince anche la seconda partita del girone all’Europeo di categoria e mette un’ipoteca sulla qualificazione alle semifinali. Contro i padroni di casa della Slovacchia, gli Azzurrini vincono 1-0 grazie alla rete nel primo tempo del bomber del Napoli Ambrosino.
La Nazionale del c.t. Nunziata non gioca una partita spettacolare, ma mette in campo una prestazione solida che dopo il gol del vantaggio non permette agli avversari di essere quasi mai pericolosi dalle parti del portiere Desplanches.
Under 19, le pagelle di Slovacchia-Italia
Desplanches 6,5 – Sempre puntuale e preciso nelle uscite. La Slovacchia arriva in due occasioni dalle sue parti e il portiere del Milan è bravo in entrambi i casi a sventare la minaccia con due ottimi interventi.
Mulazzi 6 – Il terzino della Juventus disputa una partita ordinata. Spinge quando c’è da spingere, difende quando c’è da difendere. Era diffidato, ammonito salterà la sfida contro la Francia.
Coppola 6,5 – Leader della retroguardia azzurra. Quando un compagno sbaglia l’intervento, lui è sempre pronto a rimediare. Colonna della difesa di Nunziata.
Ghilardi 6 – Partita meno brillante del compagno di reparto, ma comunque sufficiente. Prova anche a impostare, ma senza grandissimo successo.
Giovane 5,5 – Spinge molto sulla corsia di destra, ma spesso va in difficoltà quando gli avversari. È proprio dalla sua corsia che arrivano i pericoli maggiori da parte della Slovacchia.
Casadei 6 – Partita ordinata, corre e fa spallate con gli avversari senza mollare un centimetro.
Faticanti 6 – Mediano puro, non lascia passare nessuno e pulisce tutti i palloni che arrivano dalle sue parti.
Fabbian 6,5 – Sembra essere ovunque. È in attacco, ma nel ribaltamento di fronte lo trovi a difendere in area di rigore. Impressiona per la sua facilità di corsa. Dal 79′ Terracciano s.v.
Miretti 7,5 – La luce dell’Italia Under 19 e della Nazionale in generale. Dai suoi piedi partono tutte le azioni azzurre. Colpisce una traversa con un destro meraviglioso, poi scippa palla a centrocampo a serve l’assist per il gol decisivo di Ambrosino. Classe pura. Dall’85’ Fontanarosa s.v.
Nasti 6 – Si sbatte su tutto il fronte offensivo e oltre. Si sacrifica anche in fase di copertura e compie un lavoro preziosissimo per l’Italia.
Ambrosino 7 – Primo gol assoluto in una Nazionale. È la punta di fisico di cui ha bisogno questa Nazionale. Colpisce prima una traversa col destro dopo una giocata meravigliosa tutta potenza e qualità, poi è un killer col sinistro a spararla sotto l’incrocio quando gli si presenta l’occasione davanti. Dal 59′ Volpato 6 – Entra per dare più freschezza al reparto, ci prova sul finale ma viene fermato dal portiere.