L’Italia Under 19 esce sconfitta in semifinale contro l’Inghilterra e dice addio all’Europeo di categoria. Apre Miretti, prima del ribaltone inglese.
L’Italia Under 19 saluta la Slovacchia e l’Europeo di categoria. Si ferma in semifinale contro l’Inghilterra la cavalcata azzurra: 2-1 il risultato finale con Miretti che ha aperto le marcature su calcio di rigore, prima della rimonte inglese firmata da Scott e Quansah.
Gli Azzurrini possono comunque essere soddisfatto del loro cammino nella competizione, che ha portato alla qualificazione al Mondiale Under 20. Queste le pagelle della Nazionale del c.t. Nunziata.
Europeo Under 19, le pagelle di Italia-Inghilterra
Desplanches 7 – Para tutto, o quasi. Una delle stelle più splendenti dell’Under 19 azzurra. Unico interrogativo, il gol del 2-1. L’uscita è a vuoto, ma è ingannato dal tocco del compagno: avrà chiamato il pallone? Resta comunque grande protagonista della partita nonostante la sconfitta.
Turicchia 6 – Non spinge tantissimo sulla destra, ma aiuta molto in fase difensiva e prova a tenere botta ai veloci attaccanti inglesi. Dal 63′ Mulazzi 6 – Mezzora più recupero senza guizzi, ma anche senza errori particolari.
Ghilardi 5,5 – Ha un bel da fare contro un gigante come Scarlett, ma si disimpegna bene chiudendo tutti gli spazi all’attaccante. Sbaglia però facendosi anticipare da Scott sul gol dell’1-1.
Coppola 6 – Insieme a Ghilardi tiene a bada il 9 inglese. Prova a farsi vedere anche nell’area avversaria senza successo. Nei minuti finali gioca da vera e propria punta aggiunta.
Giovane 5,5 – Il capitano azzurro va spesso in affanno sulla sinistra, con Devine che riesce a giocare con non poca libertà. Dal 72′ Fontanarosa s.v.
Fabbian 6 – Il solito motore ad alta intensità e qualità in mezzo al campo. Questa volta non è protagonista con inserimenti decisiva, ma di fronte ha degli avversari di tutto rispetto che non gli lasciano grande libertà di manovra. Dal 72′ Baldanzi 6 – È l’azzurro che va più vicino al gol nel secondo tempo. Entra e pronti via si incunea tra le maglie della difesa inglese e impegna il portiere Cox. Nel recupero quasi centra il jolly con un destro al volo da fuori area, ma l’estremo difensore avversario gli dice ancora no.
Faticanti 6 – Fa da schermo davanti alla difesa e lo fa bene, sbaglia qualche passaggio di troppo. Dal 90′ Fazzini s.v.
Casadei 5,5 – Ordinato il mezzo in campo, anche se qualche volta va in affanno con le avanzate di Chukwuemeka e Devine. Ha sul groppone la deviazione di testa che manda fuori causa Desplanches sul gol decisivo dell’Inghilterra.
Miretti 6,5 – Gioca come un veterano e i suoi compagni di squadra lo sentono appoggiandosi su di lui in ogni situazione. Si guadagna il rigore dell’1-0 andando come una furia a rubare palla in area inglese, poi la trasforma di gran carriera. La luce del gioco dell’Italia.
Ambrosino 6,5 – Chiude l’Europeo con un gol segnato, ma quanta qualità mista a forza fisica. Da una sua azione parte l’azione del rigore: stop a seguire e dribbling da far vedere nelle scuole calcio ai giovanissimi attaccanti. Dal 63′ Volpato 5,5 – Entra per dare la scossa all’attacco dell’Under 19 ma senza successo. Prova a saltare l’uomo in più di un’occasione, andando però a sbattere contro la difesa avversaria.
Nasti 5 – Un corpo estraneo alla Nazionale in questa partita, ma non solo. Il suo Europeo si conclude con pochissimi squilli. Non trova mai lo squillo giusto per aiutare la squadra.