L’Italia femminile è scesa in campo contro l’Islanda per la seconda giornata del gruppo D degli Europei. Le pagelle delle Azzurre.
Termina 1-1 la seconda partita dell’Italia femminile agli Europei inglesi. Contro l’Islanda, le Azzurre vanno sotto dopo soli 3′ ma sono brave a non disunirsi e a continuare a fare il loro gioco. Il pareggio arriva nella ripresa grazia a Bergamaschi. Un risultato che muove la classifica e lascia la qualificazione nelle mani della Nazionale di c.t. Bertolini che lunedì prossimo si giocherà tutto contro il Belgio.
Le pagelle di Italia femminile-Islanda
Giuliani 6 – Incolpevole sul gol dell’1-0, poi quasi mai impegnata per tutta la partita. Sempre puntuale nelle uscite.
Di Guglielmo 6 – Prestazione sufficiente per il difensore della Roma. Non riesce a spingere molto sulla destra, ma in difesa non soffre.
Gama 5 – In dubbio fino all’ultimo per un problema muscolare, la capitana azzurra è protagonista in negativo anche in questa seconda sfida dell’Italia. Sua la sbavatura nel gol dell’Islanda, con un pallone allontanato male e lasciato vacante in area di rigore. Prova a impostare, ma butta tanti palloni. Dal 58′ Bartoli 6 – Mezzora ordinata la centrale della Roma.
Linari 5,5 – Non si capisce con Gama nell’azione del gol islandese, poi si riprende ma nel secondo tempo è in ritardo su un’offensiva avversaria che per poco non termina nel peggiore dei modi.
Boattin 6 – Buona partita sulla fascia mancina. Spinge sulla corsia e riesce anche a saltare le avversarie in più di un’occasione.
Bergamaschi 6,5 – Spinta costante, anche se a volte troppo confusionaria, sulla fascia destra. Perfetto l’inserimento in area per il gol con un piattone destro chirurgico che regala il pareggio alle ragazze di Bertolini.
Rosucci 6 – Aiuto fondamentale per la difesa italiana. Ci mette il cuore in mezzo al campo.
Simonetti 6,5 – È ovunque in campo. Conquista palla, riparte, crea occasioni. Il motore dell’Italia. Quantità, ma soprattutto tantissima qualità per la 7 azzurra. Dal suo destro parte la sventagliata per Bonansea che porta poi al gol del pari.
Caruso 5,5 – Non riesce a dare la corsa che serve alle Azzurre per avere la meglio sulle fisiche calciatrici islandesi. Dal 46′ Bonansea 7 – Il suo ingresso cambia volto alla partita dell’Italia che da quel momento è molto più pericolosa in attacco. Dal suo piede arriva l’assist per il pareggio. Colpisce anche un palo che meritava miglior sorte. Punta e dribbla con continuità, quel che serve alla Nazionale.
Piemonte 5,5 – La grande novità nell’attacco italiano dopo il gol della bandiera contro la Francia. Lotta e si sbraccia a caccia del varco giusto, ma non riesce mai a essere pericolosa. Dal 52′ Girelli 6 – Il peso della sua esperienza si sente subito. Va anche vicino al gol con un destro ben parato dal portiere islandese.
Giacinti 6 – Tanto sacrificio in avanti per tenere palla e far salire la squadra. Ci mette tanta grinta, nonostante una stazza fisica non a livello della difesa dell’Islanda. Esce stremata. Dall’85’ Sabatino s.v.