Riccardo Orsolini ha ritrovato continuità di gol e prestazioni con il Bologna. Ora sogna il ritorno in Nazionale, con il c.t. Mancini se lo gode dalla tribuna del Dall’Ara.
Riccardo Orsolini è l’uomo del momento in casa del Bologna, ma anche in Serie A. L’esterno di piede mancino ha steso questa domenica anche l’Inter, con un gol che è ormai diventato il suo marchio di fabbrica: inserimento nello spazio, stop perfetto a seguire e sinistro forte sotto la traversa.
Sono diventati così 7 le reti in campionato di Orso, di cui ben 5 da inizio 2023 che lo rendono uno degli italiani più in forma in questo inizio anno. Durante il match contro i nerazzurri, sulle tribune dello stadio Dall’Ara c’era anche il c.t. della Nazionale Roberto Mancini che ha seguito così da vicino il numero 7 rossoblù.
E sotto gli occhi del commissario tecnico azzurro, Orsolini ha fatto una figura splendida sponsorizzando nel migliore dei modi la sua candidatura per una chiamata per i prossimi dell’Italia a fine marzo, nelle qualificazioni al prossimo Europeo, contro Inghilterra e Malta.
Nazionale, Orsolini è pronto a tornare in azzurro
Proprio con Mancini, Orsolini ha collezionato le prime presenze in Nazionale. Due per la precisione, contro Armenia nel 2019 ed Estonia nel 2020, che furono anche di ottimo livello per il calciatore che segnò 2 gol e regalò due assist. Da quelle convocazioni del novembre 2020 non venne poi più chiamato dal c.t., anche a causa del momento difficile attraversato dall’esterno.
Al Bologna, infatti, Orsolini ha attraversato periodi complicati invischiato in tanti ballottaggi e molte panchine. Ora con Thiago Motta ha trovato continuità, con l’allenatore rossoblù che lo insignito anche di ruolo di leader della squadra.
E ora difficilmente Score-solini, come qualcuno lo ha soprannominato dalle parti di Bologna per la sua ritrovata vena realizzativa, mancherà dalla prossima lista dei convocati dell’Italia. E il 7 rossoblù potrà essere utilissimo alla causa azzurra, visto la pochezza che c’è al momento sull’out di destra.
Bernardeschi è emigrato in Canada dove la stagione non è ancora cominciata, Berardi sta disputando un’altra stagione altalenante tra campo ed infermeria, Politano ha perso momentaneamente il posto nel Napoli a favore di Lozano. E allora ecco che Orsolini è balzato improvvisamente in vetta tra le migliori ali italiane e potrebbe essere una delle sorprese della prossima Nazionale di Mancini.