Ai Mondiali U20 l’Italia del c.t. Nunziata batte 3-0 la Repubblica Dominicana e vola agli ottavi di finale. Decisiva la doppietta di Casadei e il gol di Ambrosino.
L’Italia del commissario tecnico Carmine Nunziata fa il suo dovere ai Mondiali U20 battendo 3-0 la Repubblica Dominicana e strappando così il pass per gli ottavi di finale della competizione. Nel Gruppo D con la nostra Nazionale, il Brasile e la Nigeria a 6 punti, gli Azzurrini passano come secondi alle spalle dei verdeoro grazie alla differenza reti e scenderanno in campo mercoledì alle 23 italiane. L’avversario dell’U20 italiana sarà molto probabilmente l’Inghilterra, a cui basterà un solo punto contro l’Iraq per qualificarsi come prima nel Gruppo E.
L’eroe della giornata è ancora una volta Cesare Casadei, autore della sua seconda doppietta in tre partite dopo quella al Brasile nel match d’esordio. Il talento cresciuto nell’Inter e ora di proprietà del Chelsea apre le marcature al 19′ grazie a un colpo di testa da calcio d’angolo dopo un’ottima spizzata di Ambrosino. L’attaccante del Napoli è poi protagonista del gol del raddoppio al 50′ con un bel piazzato di destro dopo un recupero di Ghilardi.
Chiude la sfida all’84’ ancora Casadei che stoppa di petto un rinvio sbilenco del portiere della Repubblica Dominicana, entra in area, supera un avversario con un elegante doppio passo o col mancino la insacca all’angolino per il 3-0 finale.
Mondiali U20, Repubblica Dominicana-Italia: il tabellino
Marcatori: 19′, 84′ Casadei (I), 50′ Ambrosino (I)
Repubblica Dominicana: Valdez (85′ Boesl), Ciriaco, Jungbauer, Martes, Boatwright (78′ More), Montes, Martin, Alvarez, Yambatis (78′ Schmidhauser), De Pena (24′ Vasquez, 85′ Martinez), Cueva. A disp.: Bello, Gomez, Peralta, Tamarez. All: Benitez.
Italia: Desplanches, Turicchia, Ghilardi, Guarino (70′ Fontanarosa), Giovane, Prati (46′ Lipani), Faticanti (70′ Degli Innocenti), Casadei, Baldanzi (85′ Pisilli), Pafundi (46′ Montevago), Ambrosino. A disp.: Zacchi, Sassi, Zanotti, Fiumanò, Esposito. All: Nunziata.
Ammoniti: De Pena (RD), Ghilardi (I), Pafundi (I)