L’Italia batte 3-2 la Svizzera nella seconda partita del Gruppo D degli Europei U21. Ecco le pagelle degli Azzurrini: Bellanova il migliore.
L’Italia si rialza agli Europei U21 dopo il k.o. all’esordio contro la Francia. Alla Cluj-Arena arriva il successo per 3-2 contro la Svizzera che riapre il discorso qualificazione nel girone. Ecco le pagelle degli Azzurrini.
Le pagelle di Svizzera-Italia U21
Carnesecchi 6,5 – Nel primo tempo compie due ottime parate che tengono la porta azzurra inviolata. Nella ripresa non può nulla sui due gol, ma è sempre sicuro negli interventi e nelle uscite.
Okoli 5,5 – Primo tempo ordinato e senza sbavature, ma nelle ripresa si disunisce e sbaglia molto. Allontana male il pallone del primo gol svizzero e si lascia trovare nella terra di nessuno sul 2-3.
Pirola 6,5 – Apre le marcature con un gol da gigante sovrastando il suo rivale in marcature in area di rigore. Guida bene la difesa, ma cade anche lui vittima del calo a inizio ripresa. Dal 71′ Lovato 6 – Ci mette grinta e tiene botta insieme a tutta la squadra.
Scalvini 6 – Sempre un pericolo su palla inattiva e in difesa sbaglia poco. Sul 2-3 svizzero, però, cade vittima troppo facilmente della finta di Amdouni.
Bellanova 7,5 – Un treno infermabile sulla fascia destra. Spinta costante che crea problemi su problemi alla difesa svizzera. Dal suo piede nasce il cross che porta all’angolo dell’1-0 e sempre dal suo destro arriva il cross del gol di Gnonto. Bellanova Express.
Tonali 6,5 – Le voci sul suo futuro non lo toccano dal punto di vista del gioco. Leader del centrocampo azzurro che si carica sulle spalle con grande responsabilità. Dai suoi calci d’angolo arrivano sempre occasioni pericolose.
Rovella 6 – Qualità a centrocampo ma anche tanta quantità. Il suo è un lavoro poco visibile ma fondamentale per il gioco dell’Italia. Dal 71′ Ricci s.v.
Bove 6 – Parte da titolare dopo la panchina della prima partita. Ci mette tanta grinta.
Parisi 7 – Come il collega sull’out opposto è una spina nel fianco costante per la Svizzera. Dribbla, scatta, copre e non si ferma mai. Il gol è la ciliegina sulla torta di una partita perfetta.
Gnonto 7 – La stella dell’attacco azzurro. Alla sua prima presenza da titolare in U21 segna subito il suo primo gol e va vicino alla doppietta in più di un’occasione. Con la palla tra i piedi sembra poter creare sempre pericoli. Dal 71′ Colombo 6 – Fa a sportellate con tutti i difensori svizzeri e prova tenere alta l’Italia.
Pellegri 6 – Tanto lavoro sporco per la punta azzurra, non trova il guizzo pericoloso ma è molto utile alla squadra. Diffidato esce per non rischiare il cartellino. Dal 46′ Cancellieri 5 – Sembra avere sulle spalle ancora l’incredibile errore contro la Francia e gioca una partita insufficiente. Scivola sull’azione del primo gol svizzero e sbaglia un altro gol facile. Non riesce quasi mai a creare la superiorità numerica e Nicolato allora lo richiama in panchina. Dal 90’+2 Cambiaghi s.v.