Skip to main content

Il neo capo delegazione della Nazionale Gianluigi Buffon ha parlato della sua nuova avventura in azzurro dopo il ritiro dal calcio giocato. 

La nuova vita di Gianluigi Buffon è cominciata. Dopo aver appeso i guantoni al chiodo, l’ex portiere si è subito rimesso in gioco accettando l’incarico di capo delegazione della Nazionale con il compito di aiutare il neo c.t. Luciano Spalletti in questo nuovo corso azzurro.

Buffon Nazionale

Gianluigi Buffon (Foto sito Figc.it)

E in una intervista ai canali ufficiali della FIGC, SuperGigi ha parlato del suo nuovo ruolo con l’Italia«Mi sento parte di questo progetto e non posso che essere emozionato. Poi chiaramente quando non sei nell’arena, quando non sei un gladiatore è diverso rispetto a quando sei spettatore. Ma uno percepisce i sentimenti in maniera direttamente proporzionale rispetto a quanto è coinvolto e io mi sento molto coinvolto». 

Buffon ha poi proseguito: «Da capo delegazione è tutto molto più bello e tranquillo, ma ugualmente sai che hai delle piccole responsabilità e ogni tanto la parolina o un piccolo consiglio va dato, ma non solo ai calciatori. La cosa che mi piace di più è essere tornato in un ambiente che conosco da 30 anni e aver ritrovato persone che avevo lasciato qui cinque anni fa». 

Nazionale, le parole di Buffon da neo capo delegazione

Il campione del Mondo 2006 ha parlato anche dell’eredità lasciatagli dal mai dimenticato Gianluca Vialli: «Non sono venuto qui per colmare il vuoto lasciato da Gianluca, non potrei mai riuscire a farlo per come lui ha vissuto questo percorso. Anche a livello di sensibilità, voglia di esternare certi sentimenti, io non potrei farlo perché anche come vita sto facendo un altro percorso. Però sono qui con la voglia di dare tutto me stesso: spero basti e possa aiutare qualcuno. Scimmiottare qualcun altro aumenterebbe solo il rimpianto di non essere stato me stesso in questa nuova avventura». 

Buffon è tornato poi sul ritiro dal calcio giocato: «Ero saturo del calcio, in questi giorni vedendo loro allenarsi non ho mai avuto mezza voglia di tornare in campo. Sono felicissimo della mia scelta e so che non è così per tutti, sono ultra felice di questa scelta». 

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.