Skip to main content

Il centrocampista azzurro Giacomo Bonaventura ha parlato in conferenza stampa dal ritiro di Coverciano, a distanza di 3 anni dalla sua ultima volta in Nazionale. 

Nella lista dei convocati di Luciano Spalletti per le due sfide di qualificazione a Euro 2024 contro Malta Inghilterra, una delle grandi sorprese è stata la chiamata di Giacomo Bonaventura. Il centrocampista della Fiorentina è tornato in Nazionale dopo 3 anni e ha espresso tutta la sua gioia in conferenza stampa dal ritiro di Coverciano.

Giacomo Bonaventura

Giacomo Bonaventura (Foto sito ufficiale Figc.it)

Nazionale, le parole di Bonaventura in conferenza stampa

«Spero di segnare ancora, sicuramente gioco in una posizione più vicina alla porta e spero di continuare così. Sono stato convocato tante volte in Nazionale, la prima volta 10 anni fa, ho avuto qualche difficoltà in azzurro ma ho sempre cercato di fare del mio meglio. Sono venuto qui cercando di dare tutto me stesso, la Nazionale è il sogno di chiunque. Andare all’Europeo? Perché no? Alla fine tutto passa da ciò che si fa nel club. Ci speravo in questa convocazione, ma non me l’aspettavo. Sapevo che il gioco di Spalletti era simile a quello che pratichiamo alla Fiorentina». 

Sulle similitudini tra Spalletti e Italiano

«Da quello che ho visto in questi giorni il modo di giocare del c.t. Spalletti è simile a quello di Italiano. Poi ci sono dettagli, cose diverse, ma a grandi linee un po’ si somigliano. Questo modo di giocare si può attuare con un centrocampo dinamico, c’è bisogno di pressare ma anche andare in area e fare gol. Stiamo lavorando col mister, ci sta facendo vedere diverse situazioni e crediamo di poter fare bene. Italiano è un allenatore molto giovane e già sta facendo molto bene in Serie A, ha margini di crescita ancora incredibili e sono contento per lui. Vedo la passione che ci mette, quello che dà e come lavora. Può ancora migliorare e crescere». 

Sulle partite contro Malta e Inghilterra

«Saranno due partite non facili, il calcio di oggi qualsiasi squadra affronti nasconde insidie. Abbiamo già iniziato a lavorare con video ed esercitazioni, cercheremo di fare del nostro meglio». 

Leave a Reply

MondoNazionale è un portale gestito da appassionati che non risponde a nessun editore o investitore. I costi di manutenzione del sito web sono sostenuti grazie ai banner pubblicitari che visualizzi su queste pagine. Ti chiediamo gentilmente di disabilitare l’AdBlock per procedere con la lettura.